La Danse - Le Ballet de l’Opéra de Paris

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su La Danse - Le Ballet de l’Opéra de Paris

di emmepi8

Un documentario di  Frederick Wiseman, quindi un artista del genere documentaristico di alto livello, che qui naturalmente non delude percorrendo a suo modo il mondo dell’Opera di Parigi. Il suo sguardo che guarda e intravede, si fa vanti in tutte le maniere, come un vero e proprio occhio di uno di noi con la curiosità, non voyeristica, di conoscere un mondo  così particolare nei suoi dettagli. Nessun intervento diretto, ma solo le riprese da un certo punto distante, senza mai invadere e quindi ottenere situazioni vere. Quindi si va attraverso gli studi iniziando dalle scale e i corridoi vuoti, che più volte vediamo, ci si introduce nelle sale dedite allo studio, alle lezioni, alle ripetizioni, per poi andare negli uffici amministrativi, alle riunioni sindacali, ai rapporti che i ballerini hanno con al direzione, tutto questo senza mai condizionare niente e nessuno, proprio per riuscire a prendere l’animo vero di un’istituzione nella sua vita quotidiana, senza tralasciare il teatro naturalmente.   I dialoghi sono quelli veri e spiccioli delle varie situazioni, ma che riescono ad informarci ed a far conoscere il lavoro vero di un professionista che sta crescendo o è cresciuto, con le sue varie particolarità. Un  vero documento da tenere di conto e non solo per l’argomento che tocca, ma come esempio di altro capolavoro di un artista come Wiseman.

una visita, non guidata, all'Opera de Paris

Su Frederick Wiseman

un grande , ed in questo caso lo dimostra