L'uomo che fissa le capre

Regia di Grant Heslov vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su L'uomo che fissa le capre

di mm40

Combattere sì, ma senza violenza: ecco sintetizzata la morale dei soldati-hippy. Non è un film di guerra, ma sulla (contro la) guerra: se ne vede poca dal punto di vista dell'azione concreta, ma è sempre presente nell'ambientazione e nei discorsi. Che, a dire il vero, hanno un ruolo predominante nella storia, anche per la sua natura bizzarra: un'indagine semiseria su una faccenda demenziale. Ciò che meglio funziona in assoluto è l'assortimento del cast: Heslov scende con un poker d'assi (l'amico Clooney, con cui ha già recitato, prodotto e scritto; McGregor, Bridges, Spacey) ed è chiaro fin da subito che ha una mano fortunatissima, che non ci deluderà. In sostanza L'uomo che fissa le capre vuole sintetizzare due anime della cultura a stelle e strisce (e, bene o male, si può dire che ci riesca, pur nelle sue affermazioni e situazioni paradossali): quella guerrafondaia, perennemente belligerante, e quella fricchettona-leggera-accomodante che crede di poter risolvere qualsiasi problema con la sola forza di volontà (quella insomma del tipico finale hollywoodiano). 6/10.

Un inviato speciale in Iraq viene a conoscenza di un corpo dell'esercito americano che sperimenta nuove tecniche di combattimento: a metà fra santoni e tossici persi, questi uomini sanno attraversare i muri e fermare il cuore di una capra (e quindi ucciderla) con la sola imposizione dello sguardo.