Stanno tutti bene

Furetto60

Furetto60

Iscritto dal 15 dicembre 2016 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2008

La recensione su Stanno tutti bene

di Furetto60

Remake del capolavoro di Tornatore, molto diverso dall'originale

Frank Goode è un pensionato, vedovo e padre di Amy, Rosie, Robert e David, i quali sono ormai adulti e  vivono ciascuno in una città diversa degli USA. Frank è malato di cuore ed è costretto ad assumere ogni giorno delle medicine.

In occasione del giorno del ringraziamento,Frank decide di riunire la famiglia e invita a casa sua i propri figli,ma accampando i più svariati motivi, si defilano,cosi decide di far loro visita, senza preavviso.

Comincia con David, il figlio più piccolo, che fa il pittore  a New York, ma inutilmente lo aspetta sotto casa tutta la notte,in realtà David si trova in una prigione messicana,per possesso di droga,poi si reca a Chicago dove vive la figlia Amy, che è una dirigente di un'agenzia pubblicitaria e che recita la parte della moglie, che va d'amore e d'accordo col marito, dal quale è invece separata.Poi va a Denver ,dal figlio Robert, convinto che sia un direttore d'orchestra,scopre invece che fa il percussionista, per sbarcare il lunario. Dopodichè Frank fa tappa a Las Vegas, dove si trova la figlia Rosie e si accorge che è una madre single e omosessuale. Decide alla fine ,di tornare a casa,sconsolato, perché prende coscienza del fatto che  i figli sono infelici e nessuno di loro è riuscito a realizzare i propri sogni e siccome non  sta assumendo i farmaci per il cuore, che gli sono stati sottratti durante una surreale rapina, subisce un arresto cardiaco e sviene. Durante il dormiveglia Frank vede i suoi figli ancora bambini, che finalmente  gli raccontano la verità sulle loro vite.

Quando si risveglia all'ospedale, tutti sono accanto al suo capezzale, tranne David, che gli rivelano esser morto di overdose.

Dopo qualche giorno Frank viene dimesso e torna a New York City per comprare il quadro di David esposto al negozio di arte moderna.

La famiglia di Frank, si riunisce quindi per il Natale, ricordando i bei momenti.

Remake del capolavoro di Tornatore con Mastroianni protagonista.Difficile il confronto,ci sono molte differenze tra i due film.Mi sembrano in realtà,due pellicole sostanzialmente diverse,che  hanno in comune solo l'idea di partenza, ma lo sviluppo del narrato, è diverso, come la sceneggiatura.Poi anche  l'indole dei due protagonisti è diversa.Matroianni era un credulone,travolto dal mare di fandonie,raccontate dai figli, che fino alla fine negava  l'evidenza dei fatti, confidando  alla moglie defunta, la pietosa bugia,"stanno tutti bene"in una scena surreale e macabra.Robert De Niro interpreta, il ruolo di un padre ingenuo si, ma anche disincantato, che infatti riesce agevolmente a sgamare  le bugie dei figli e in qualche modo, accetta la cruda realtà dei fatti.