Stanno tutti bene

Regia di Kirk Jones vedi scheda film

bradipo68

bradipo68

Iscritto dal 1 settembre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Stanno tutti bene

di bradipo68

Stanno tutti bene. Loro.
Noi spettatori un pò meno. Questo road movie dei sentimenti paterni ritrovati dopo svariati lustri d'oblio è genuino come i capelli di Antonio Conte e non basta un cast tirato a lucido,pure troppo, per sollevarne le sorti.
Il viaggio col nonno De Niro, finalmente rassegnato alla sua età anagrafica e finalmente alle prese con un copione in cui può mostrare ancora quello che sa fare, diventa una stucchevole sequela di luoghi comuni sulla scoperta troppo tardiva dell'affetto tra padri e figli.
In questo viaggio De Niro sembra un'astronave proveniente da un'altra galassia e che si trova a collidere con l'orbita terrestre, pianeta che gli sembra totalmente sconosciuto. Un alieno che sembra essersi fermato alle guerra di Secessione.
 Un nonno prigioniero del suo anacronismo , insomma, che viene tenuto all'oscuro della morte di uno dei suoi figli( e io mi chiedo come si può fare una cosa del genere) e che viene a conoscenza dei problemi che hanno gli altri, tutti alle prese con l'immancabile stress della vita moderna e tutti che fanno volentieri a meno di un vecchietto noioso in mezzo agli zebedei. Perchè qui stanno tutti bene, si vogliono bene tutti ma è meglio che ognuno stia a casa sua, meglio incontrarsi per una cena al fast food o in gelateria.E poi ciascuno per la sua strada, senza rimpianti.
Ma nonostante questa famiglia sia messa così vuoi che Hollywwod non indori la pillola?
E allora vai col cenone natalizio, con la partita a palle di neve a cercare di portarsi via le orecchie a vicenda,con l'agghindamento dell'albero cercando di restare folgorati e vai anche col vino inglese visto al supermercato( vino inglese?non c'è più religione) per rendere allegra la serata.
E al tacchino ci pensa il nonno e già che ci sta tira pure una bella botta alla moglie defunta. Non ha mai saputo cucinare il tacchino nonostante oltre 40 anni di esercizio.
Però stanno tutti bene. Loro.

Su Kirk Jones

convertito all'ecumenismo hollywoodiano

Su Robert De Niro

migliore che nelle ultime prove

Su Kate Beckinsale

la sua bellezza stratosferica qui appare offuscata

Su Drew Barrymore

non combina danni con una parte tutta moine

Su Sam Rockwell

troppo frenato