A Single Man

Axeroth

Iscritto dal 18 aprile 2009 Vai al suo profilo

La recensione su A Single Man

di Axeroth

-Emozionante e straordinaria opera del debuttante Tom Ford.- Come un Cristo, George, si sente impalato ad una crocifisso, lì da solo, nel letto, con accanto solo silenzio, con intorno a sè, solo la solitudine di una vita monotona e senza un solo elemento che possa dare un singolo stimolo per una sola e singola grande sensazione di libertà e amore. Una delle prime inquadrature del film sono per Colin Firth, sdraiato nel letto matrimoniale, nel suo grande appartamento fuori città, messo in una posizione simile al Gesù Cristo di Mantegna. E' un uomo che ha perso la sua metà, Jim. E' un uomo intelligente, riflessivo, sensibile, introverso, gentile, onesto, ed ha un forte carattere, una spiccata personalità. Per lavoro fa l'insegnante di Lettere presso un'università californiana. In una lezione, dopo aver notato una disattenzione ed un disinteresse generale dei suoi studenti, comincerà con prepotenza un discorso cinico e provocatorio, trattasi di attualità e di condizione umana, focalizzando l'influenza che la paura ha sulla nostra coscienza, sulle nostre azioni e sugli avvenimenti della nostra vita. In questo expolit del professor Facolner, un suo allievo, Kenny, rimane affascinato dal suo modo di parlare, dallo charme e savoir-faire dell'insegnante, tale, da proporgli nel posteggio delle automobili dell'istituto di approfondire il rapporto privatamente con qualche conversazione intelettuale, di carattere puramente platonico. Nel frattempo George si rifugerà tra l'alcool e la paura di essere rimasto solo nell'universo, e con l'idea che l'uomo nasca e muoia solo, e rivive le emozioni passate sentimentalmente con Jim. - Quello che c'è stato fra Jim e George è stata una storia d'amore, vera, ricca di passione, di sincero amore reciproco, di rispetto, e di immensa poesia- Ma George in questo ci vede ormai un sole destinato a tramontare per sempre, così decide di provare a spensierarsi vedendosi con la sua carissima amica Charlotte. Prima di vedersi con lei, riceverà un tentativo di rimorchio da parte di un ragazzo ispanico belloccio all'uscita di un market sulla superstrada. - Questa vignetta sarà davvero profonda, e di un romanticismo che dà del classico- In seguito andrà a casa, si preparerà e si dirigerà verso la casa di Charlotte. Geo, così Charlie chiama il suo caro amico del cuore; per lui ha sempre provato sentimenti ben più forti dell'amicizia, e spera, disperatamente un giorno che lui s'invaghisca di lei, dimenticando la sua omossessualità in nome dell'amore eterosessuale, al solo scopo di soddisfare la sua morbosità nei suoi confronti che non ha fine, nè si fa una ragione dell'impossibilità della realizzazione di queste illusioni amorose nei confronti di un amico di vecchia data, che per ben 16 anni è stato insieme ad un uomo molto più giovane di lui. Adesso che Jim è morto, Charlie, approfitterà della situazione per cercare di cogliere nella fragilità e nel momento difficile della vita di Geo, una nuova vita insieme a lui. Fra alcool e musica rock e blues, i due finiranno per sbronzarsi e poi litigare. George dopo la serata con Charlotte, si dirige a casa, e riprende a bere. Stufo di stare solo e non sopportando il silenzio, esce, e decide di andare in un locale dietro casa a bere uno scotch. Lì, per ironia della sorte, incontrerà Kenny, il ragazzo che alla lezione del mattino, era rimasto affascinato dal suo intervento e che desiderava avere un rapporto colloquiale extrascolastico con lui, per poterlo conoscere meglio. - Qui entrerà in gioco la vera arma dolente per la momentanea ed enorme fragilità di George, ovvero: un ragazzo giovane, bello, intelligente, accattivante e con la classica espressione innocente di un uomo con poca esperienza di vita, pronto a giocarsi tutto per provare a sbagliare- L'esperienza di quella lunga ed agoniosa giornata di depressione, sfocerà nell'arte più sfrenata del romanticismo, e per la secondà volta nella pellicola si assisterà ad una vera e propria sequenza di immagini d'antologia: le onde che riflettono il chiarore lunare, e due corpi e due menti, spoglie di tutto, nel mare delle possibilità, nel vortice dell'incoscienza, e del totale d'isinteresse nei conronti dell'ieri e del domani, quello che conta è il qui e ora. Trionfa la Divina indifferenza (quella montaliana), e così, dopo un bagno notturno, i due uomini, uno maturo e l'altro giovane, scelgono come ultima destinazione per concludere in bellezza la serata, la dimora del professore. -Gli ultimi 10-15 minuti sono davvero emozionanti, struggenti, sublimi, straordinari, eccelsi, meravigliosi. Tale è l'amore che provava per Jim, e tale è la tensione, la tristezza e anche la spossatezza a continuare un possibile domani, che un attacco di cuore lo colpisce duramente facendolo andare, dove lo attende il suo amato. Jim non era solo il suo compagno e l'unica persona che abbia mai amato, ma era parte della sua anima, ed è consapevole che nessuno potrà mai sostitutire quel posto nella sua vita se non il desiderio di riaverlo. Inoltre, sa che, senza quella parte del Sè, non potrà che sentirsi eternamente A Single Man.

capolavoro

Sulla colonna sonora

Fate voi: http://www.youtube.com/watch?v=WDss0mxnhCE

Su Tom Ford

(come detto da Spaggy) Mai nessuno ha esordito in modo tanto eccelso, essendo grande anche in altro. I suoi costutmi e la sua regia in questo film sono davvero eccellenti. Chapeau.

Su Colin Firth

Avrebbe dovuto vincere l'Oscar, guadagnato l'anno seguente con Il discorso del re", un attore eccezionale. S'è guadagnato in compenso una buona Coppa Volpi a Venezia.

Su Julianne Moore

Idem a Colin Firth, ma a lei, la statuetta ancora non arriva.

Su Matthew Goode

Buona interpretazione