Taxidermia

Qualcunocheadorailcinema

Iscritto dal 27 marzo 2023 Vai al suo profilo

La recensione su Taxidermia

di Qualcunocheadorailcinema

Le vicende sono incentrate su tre generazioni della famiglia ungherese Balatony. La prima parte, ambientata durante la seconda guerra mondiale, si focalizza sulla storia del nonno Morosgoványi Vendel, un soldato semplice affetto da masturbazione compulsiva e voyeurismo. Nella seconda parte, invece, vengono narrate le vicende del figlio Kálmán Balatony, atleta della nazionale ungherese di abbuffata sportiva. Il film si conclude con la storia del nipote Lajoska, imbalsamatore di professione.

Un'indagine viscerale e surreale attraverso le (de)generazioni di una famiglia ungherese tra il Secondo conflitto mondiale fino alla Guerra Fredda, esplorando il desiderio, l'ossessione e la trasformazione. Pur tratteggiando un ritratto complesso e spesso disturbante della natura umana. Ha la sua estetica straordinaria e sequenze altamente simboliche. Al centro ci sono i temi molto vicini al popolo ungherese come la fame (che diventa un motore per le azioni dei personaggi), il bolscevismo e la ricerca di significato.