Espandi menu
cerca
...E l'uomo creò Satana

Regia di Daniel Petrie vedi scheda film

Recensioni

L'autore

perunavolta

perunavolta

Iscritto dal 21 aprile 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 14
  • Post -
  • Recensioni 106
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su ...E l'uomo creò Satana

di perunavolta
8 stelle

Ho sentito una bella frase in questo film. Forse banale, ma siccome non la conoscevo, per me è nuova: non è Dio che ha creato gli uomini , ma viceversa.
Quando ero ragazzina, il prof. di scienza ha tenuto un paio di lezioni sulle teorie Darwiniane. Pochi giorni dopo, il prof di religione (che tra l'altro si è sparato una fucilata dopo poco tempo) ci ha detto che siamo stati creati da Dio. Quando ho chiesto ai miei genitori qualche chiarimento, mi hanno tolto da religione.

Sulla trama

L'america bacchettona e bigotta . Un giovane professore, per aver spiegato in classe cosa ne pensa Darwin sulla "nascita" dell'uomo, viene incarcerato. Vive in un paesotto ed ha tutti contro, tranne la sua fidanzata ,che è proprio la figlia del pastore; il piu' fanatico e pericoloso di tutti. Per l'accusa si presenta un avvocato notissimo, ma sull'orlo del rincoglionimento. Infatti, verso la fine, si identifica direttamente con Dio? No, con il presidente americano! La difesa è sostenuta da Jack Lemmon. Due vecchie e indimenticabili glorie. Se il film è interessante, è giusto per la loro bravura. Il professorino sara' condannato ad una pena "di forma"

Su George C. Scott

eccezionale!

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati