Espandi menu
cerca

Trama

Madame Dubarry, favorita di Luigi XV, s'innamora di un giovane di corte, ma è costretta per la sua posizione sociale ad abbandonarlo. Lo ritroverà nelle file dei sanculotti, allo scoppio della Rivoluzione, e finirà ghigliottinata.Grande produzione Ufa del filone "grande affresco storico". Qui siamo ancora lontani dal famoso "Lubitsch touch", ma non mancano dei momenti ironici che lo preannunciano.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

sasso67 di sasso67
6 stelle

Film tra storia e melodramma, Madame Dubarry si muoverebbe assai male tra due generi da maneggiare con cura, se non fosse per il regista, che sa infondere ironia in una storia che a più riprese rischierebbe di scivolare nel lacrimevole e nel feuilleton. Il rischio è quello di voler raccontare la storia "dal buco della serratura", attraverso una serie di vicende… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

La storia di Madame DuBarry, favorita del re di Francia Luigi XV e al contempo amante di un importante diplomatico e di un popolano, destinata a finire ghigliottinata nel 1793. Uno dei lavori accettati da Ernst Lubitsch più come un sacrificio professionale che come una realizzazione artistica, questo Madame DuBarry è una pellicola dalle tematiche storiche e dalla durata… leggi tutto

1 recensioni negative

2018
2018

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

La storia di Madame DuBarry, favorita del re di Francia Luigi XV e al contempo amante di un importante diplomatico e di un popolano, destinata a finire ghigliottinata nel 1793. Uno dei lavori accettati da Ernst Lubitsch più come un sacrificio professionale che come una realizzazione artistica, questo Madame DuBarry è una pellicola dalle tematiche storiche e dalla durata…

leggi tutto
Recensione
2015
2015
ECHI DAL SILENZIO 5
casomai di casomai

ECHI DAL SILENZIO 5

UNA VIPERA SARÒ. DIECI SFUMATURE DI FEMME FATALE (SECONDA PARTE: 1915-1927) 6. L'ispiratrice: Musidora (esordio da protagonista: 1915 – Les… segue

2014
2014

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Film tra storia e melodramma, Madame Dubarry si muoverebbe assai male tra due generi da maneggiare con cura, se non fosse per il regista, che sa infondere ironia in una storia che a più riprese rischierebbe di scivolare nel lacrimevole e nel feuilleton. Il rischio è quello di voler raccontare la storia "dal buco della serratura", attraverso una serie di vicende…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2012
2012

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
6 stelle

Ultimo film che guardo del ciclo sul muto tedesco; non ne ricordavo i pareri critici, né il fatto che è di Lubitsch, e credevo di vedere il peggiore film del ciclo; invece è il migliore, o almeno fra i migliori: la bravura di Lubitsch si può apprezzare bene confrontando il suo film con quelli altrui dello stesso periodo, stucchevoli, noiosi, banali nelle soluzioni espressive, ripetitivi. Un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2003
2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito