Il mio amico Eric

ethan

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il mio amico Eric

di ethan

L'ultimo film di Ken Loach è una divertente commedia ambientata ai giorni nostri a Manchester, incentrata su un postino in crisi a causa di problemi familiari che ha come idolo l'ex calciatore francese Eric Cantona, il più amato in assoluto dai tifosi dello United.
Gustosi i duetti tra il postino (Steve Evets) e Eric dove il secondo, attraverso metafore calcistiche, cerca di rincuorare lo sfiduciato portalettere: essi sono alternati con spezzoni di partite e gol famosi, anche se manca la famosa rissa con il tifoso del Crystal Palace che costò al 'nostro' un rinvio a giudizio, una condanna in appello a 120 ore di servizio civile e la sospensione della Federazione inglese di calcio per 9 mesi.
Notevoli anche le sequenze nei pub con i tifosi a palpitare per la propria squadra davanti alla tv con un boccale di birra in mano, visti praticamente come una valvola di sfogo, un modo per uscire dalla noia della quotidianità.
L'unico punto debole, a mio avviso, è lo snodo finale della vicenda improntato sul gangster che ricatta il figliastro del protagonista e la maniera in cui viene risolta la faccenda: il tutto mi appare un pò raffazzonato.
Voto: 7/8 (film visto in originale con sottotitoli).