The Informers

ceo_85

Iscritto dal 15 marzo 2005 Vai al suo profilo

La recensione su The Informers

di ceo_85

Decisamente impegnativo e ambizioso ma allo stesso tempo doveroso dare una trasposizione cinematografica ai libri di Ellis. Dopo i mediocri film su Lass than Zero e American Psycho e il capolavoro su Le regole dell'attrazione ecco arrivare The Informers dall'omonimo libro (in italiano Acqua dal sole). Si tratta di una raccolta di racconti, ambientati negli anni '80 a Los Angeles, in cui giovani e meno giovani, ricchi e meno ricchi, passano la vita a ostenare il dio denaro, a cercare successo, ad appagare il proprio piacere.
Il film riesce mediamente a gestire il materiale di base presente nel libro, distaccandosene spesso e volentieri, rielaborandone storie e (come ovviamente ci si aspettava) selezionando cosa mostrare e cosa tralasciare.
Il risultato è migliore di quanto ci si potesse aspettare, con un intreccio interessante, personaggi piuttosto realistici e ben caratterizzati, una regia impegnata a curare sia il lato estetico (davvero splendidamente riprodotta l'atmosfera e gli ambienti di quel periodo) che quello narrativo, un'ottima prova corale attoriale tutt'altro che banale, una scelta musicale adatta.
Rispetto al libro ci troviamo dinanzi ad un prodotto deforme e fin troppo alleggerito, che non dà giusto ossigeno a importanti passaggi dei racconti, ma che preso come prodotto a sè stante possiede più di qualche elemento degno di attenzione, risultando un prodotto discreto e in definitiva un'accettabile trasposizione dell'ottimo (ma minore) libro di Ellis.

trasposizione tutto sommato accettabile

Sulla colonna sonora

adatta e curata

Cosa cambierei

non saprei... avrei cercato nei limiti del possibile di attenermi maggiormente al libro

Su Gregor Jordan

Prova interessante

Su Billy Bob Thornton

Sempre convincente

Su Kim Basinger

Ancora in gradi di far girare la testa

Su Mickey Rourke

Ottimo in questi ruoli

Su Winona Ryder

Sempre un piacere ritrovarla

Su Jon Foster

Ottimo

Su Amber Heard

Molto molto brava. una sorpresa

Su Rhys Ifans

Buona prova

Su Chris Isaak

Ruolo sorprendente. Se la cava sempre bene

Su Austin Nichols

Bravo