Espandi menu
cerca

Trama

A Genova, nel 1963, Tre uomini progettano un grosso colpo. Sono Bernard, un contrabbandiere di origine francese, il giovane Carlo, e Salvatore, un pastore sardo membro dell'anonima sequestri. Il colpo riesce, ma Salvatore con uno stratagemma dal prezzo molto alto raggira gli altri due e scappa con il malloppo e Veretta, una prostituta di cui si è innamorato. Il suo tradimento, il modo in cui l'ha compiuto e altri eventi occorsi in seguito gli renderanno però molto difficile godersi il denaro sottratto.

Note

Per essere tratto da un romanzo (quel Destino ridicolo scritto da Fabrizio De André e Alessandro Gennari), il secondo lungometraggio di Daniele Costantini (dopo Fatti della banda della Magliana) è una trasposizione che più libera non si può. L’attenzione verso gli ultimi riservata da De André si perde a causa di una recitazione forzata e surreale, che alla lunga risulta fastidiosa. Non convince, su tutte, quella del pappone Fausto Paravidino, tutto smorfiette e risatine, al centro di una sceneggiatura approssimativa, incongruente e didascalica.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

giancarlo visitilli di giancarlo visitilli
4 stelle

Non al denaro, non all’amore, né al cielo, tanto meno da De André sarebbe stata gradita quest’operazione, che a differenza dell’opera da cui è tratta, il romanzo “Un destino ridicolo”, di De André, in collaborazione dello psicanalista Alessandro Gennai, è di gran lunga inferiore. Anzi inutile. Perché, chi va a cinema per vedere il film di Costantini, ha l’idea di andare a… leggi tutto

6 recensioni negative

2015
2015
Trasmesso l'8 ottobre 2015 su Rai Movie
Fausto Paravidino, Tosca D'Aquino
Foto

Recensione

sasso67 di sasso67
2 stelle

Richiamandolo fin dal titolo, il film di Costantini cerca di evocare il mondo di Fabrizio De André, traendo il soggetto dal romanzo del grande cantautore, Un destino ridicolo. Per la verità, furono diversi coloro che rimasero delusi leggendo il libro di De André, non riconoscendo nello scrittore (in realtà il romanzo fu scritto a quattro mani con Alessandro Gennari)…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

Il Film in se' ha una bella ricostruzione dei primi anni '60 in questo caso a Genova ma per il resto la Pellicola e' alquanto poco godibile e si rischia l'abbiocco nonostante qualche Attrice sia in abiti sexy o semplicemente piu' libertina.voto.4.

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

LorCio di LorCio
4 stelle

Se volessimo intraprendere un discorso filologico, dovremmo perfino contestare il titolo del film. Se volessimo contestualizzarlo all’interno del discorso generale, ci accorgeremmo ben presto che Amore che vieni amore che vai c’azzecca poco con il filone della musica genovese del De André degli anni sessanta. Scritta sì in quel decennio e probabilmente a Genova,…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

giancarlo visitilli di giancarlo visitilli
4 stelle

Non al denaro, non all’amore, né al cielo, tanto meno da De André sarebbe stata gradita quest’operazione, che a differenza dell’opera da cui è tratta, il romanzo “Un destino ridicolo”, di De André, in collaborazione dello psicanalista Alessandro Gennai, è di gran lunga inferiore. Anzi inutile. Perché, chi va a cinema per vedere il film di Costantini, ha l’idea di andare a…

leggi tutto

Recensione

billykwan di billykwan
2 stelle

Fabrizio De Andrè ha cantato storie di emarginati e reietti, lo ha fatto con anarchica poesia e ha dipinto luoghi e genti di una Genova che in parte sopravvive tuttora. Insieme a Alessandro Gennari scrisse poi il romanzo "Un destino ridicolo", da cui è tratto il film in questione. Il libro narra delle vicende di tre uomini (Bernard, marsigliese passato dalla resistenza alla malavita; Carlo,…

leggi tutto
Recensione

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
2 stelle

L’atmosfera è quella di un teatro di posa, la piéce rappresentata resta in bilico tra burlesque e grottesco, rinunciando a qualsiasi forma di realismo. Per essere tratto da un romanzo (quel Destino ridicolo scritto da Fabrizio De André e Alessandro Gennari), il secondo lungometraggio di Daniele Costantini (dopo Fatti della banda della Magliana) è una trasposizione che più libera non si…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 10 novembre 2008
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito