Il dubbio

Houssy

Iscritto dal 16 settembre 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Il dubbio

di Houssy

Togliamoci subito ogni dubbio…Meryl Streep in questo film è immensa, maestosa e sovrana incontrastata dell’inquadratura, una donna capace di recitare con un sopracciglio, una vera forza della natura. Non le sono certo da meno Philip Seimour Hoffman e Amy Adams, che reggono il confronto con “Lady Oscar” facendo miracolosi salti mortali e raffinate acrobazie interpretative, tutte giocate sulla sottrazione e mai sull’esagerazione. Era facile urlare e diventare paonazzi, la materia poteva trarre in tentazione, ma i tre magnifici interpreti di questa pellicola decidono di affidarsi ai sussurri, ai gesti, coinvolti in una sublime coreografia che fa della sfumatura la sua cifra stilistica. Il dubbio è un film che vive di sensazioni, di atmosfere sottese, di parole a metà, un film in cui l’unica voce chiara e vibrante è quella di Dio, lampadine che si fulminano, vento incessante, pioggia, neve, attraverso la natura e non solo, la sua parola si manifesta e urla la sua impotente collera. In un mondo che sta cambiando rapidamente, la fede crolla e con essa tutte le certezze, il dubbio si fa largo nei nostri cuori e nelle nostre vite, spargendo al vento piume e parole, veleno e verità. Il mondo cambia, la fede crolla, la chiesa vacilla, i sigilli si spezzano, l’uomo è così sordo, la pecora è lupo e il lupo pecora, l’amore, il colore, l’essere e la volontà, la menzogna, la verità, l’addio e la parola di Cristo. Il dubbio regna sovrano su tutto, rendendoci fragili, peccatori, uomini.