Il dubbio

Lord Holy

Iscritto dal 21 febbraio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Il dubbio

di Lord Holy

Acuto esercizio di stile, oltre ogni mia più rosea previsione, che vince la scommessa di fondare se stesso sul carisma imperante dei due protagonisti, impegnati in un duello sì intellettuale ma parimenti spossante per il loro fisico, senza esclusione di colpi, che vede contrapposti una Meryl Streep (Sorella Aloysius Beauvier) e un Philip Seymour Hoffman (Padre Brendan Flynn) talmente (in)credibili da originare irrefrenabili lacrime di gioia nell'assistere a una loro cotale interpretazione e dimostrazione di talento.

Dire che ha soddisfatto pienamente le mie comunque già assai elevate aspettative sarebbe ingiusto e riduttivo. Qui siamo ben oltre. Per me si tratta di un sincero capolavoro.

Intreccio assai intenso e ricco di contenuti, sconvolgenti per la loro totale verosimiglianza. Eccezionali i personaggi, le loro caratterizzazioni e soprattutto i dialoghi brillanti. Sì, perché sono le parole a reggere l'intero film. Oltre alla superlativa prova da parte del cast, ci mancherebbe.

Qualunque sia la nostra opinione in merito alle complesse tematiche affrontate, non ci esimerà dal restare ammaliati. Non importa se non ci saremo schierati, se saremo rimasti della nostra idea oppure se avremo mutato i nostri convincimenti alla luce di una nuova interpretazione scaturita dalla riflessione suscitata dalla visione di questo film. Ciò che ricorderemo sarà sempre e comunque l'aver assistito a una esposizione valente e decisa di fatti quanto mai attuali. Il dubbio diverrà infine anche il nostro. Sulla verità ultima, da evincere nell'intimità del nostro pensiero.

1964, St. Nicholas nel Bronx. Un deciso e carismatico prete, Padre Flynn, sta cercando di allentare i rigidi costumi della scuola, che vengono custoditi gelosamente da Sorella Aloysius Beauvier, la Preside con il pugno di ferro, la quale crede nel potere della paura e della disciplina. Ma quando Sorella James, un'innocente piena di speranza, condivide il sospetto che Padre Flynn stia prestando troppa attenzione a uno studente, Donald Miller, Sorella Aloysius inizia una crociata per svelare la verità e allontanare Flynn dalla scuola.

Sulla colonna sonora

Ottime musiche del sempre talentuoso Howard Shore. Non sono mai invadenti. Discrete al punto giusto, accompagnano le immagini contribuendo alla giusta atmosfera.

Cosa cambierei

Proprio nulla.

Su Meryl Streep

Impareggiabile. Sembra nata per interpretare Sorella Aloysius Beauvier.

Su Philip Seymour Hoffman

Eccellente Padre Brendan Flynn. Mai convincente come in questo film.

Su Amy Adams

Brava. Mi ha sorpreso la sua Sorella James. Ottima comprimaria.

Su Viola Davis

Una fulminea ma scultorea Mrs. Miller. Lascia il segno.