La moglie del fattore

Regia di Alfred Hitchcock vedi scheda film

Albus96

Albus96

Iscritto dal 26 marzo 2018 Vai al suo profilo

La recensione su La moglie del fattore

di Albus96

Divertente e con una colonna sonora carina che accompagna bene i vari momenti del film. Bella prova di Lilian Hall-Davis (la governante), non mi è piaciuta la figura del tuttofare. Di negativa c'è la lunghezza, 97 minuti sono tanti e il rischio è quello di annoiarsi. Buon muto ma non al livello di "The Lodger".

La traduzione italiana "Fattore" può trarre in inganno, il "Farmer" più che un contadino è un proprietario terriero.

The Farmer's Wife narra della difficile situazione in cui si viene a trovare Samuel Sweetland, uomo di mezza età  del Devon, dopo la morte della moglie e le nozze dell'unica figlia. L'uomo decide di sposarsi di nuovo, ma le proposte che fa a quattro donne, inadatte per varie ragioni, vengono tutte fermamente respinte. Alla fine, nella più classica convenzione dello stile comico-romantico, si accorge che la risposta giusta era più vicina del previsto...

Il cast funziona bene sotto l'impeccabile direzione di Hitchcock e il film è genuinamente divertente. E' una delle poche commedie pure di Hitchcock che ci testimonia il suo grande talento anche in questo genere cinematografico.

A mio avviso siamo comunque ben lontani dalle vette raggiunte qualche anno dopo.

Voto: 6/10