L'agente segreto

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su L'agente segreto

di mm40

E' il 1936, Hitchcock aveva già un'ottima padronanza della macchina da presa e degli stratagemmi della suspence, da una decina d'anni licenziava lavori di prim'ordine (alternati ad altri meno riusciti, chiaramente) ed era a un passo da firmare i suoi primi riconosciuti capolavori (La signora scompare è di due anni più tardi, Rebecca la prima moglie di altri due). Eppure con L'agente segreto, titolo italiano alternativo - ben poco fantasioso - Amore e mistero, Hitch dà vita a uno dei suoi film più banali e meno intriganti, nonostante si tratti di un giallo-thriller dai numerosi colpi di scena, dai personaggi assolutamente funzionanti e dai dialoghi ficcanti. Ciò che non va è però l'impianto di fondo della storia: prevedibile dal primo minuto, farcita di luoghi comuni del genere, tutt'altro che coinvolgente. E qui sta il talento dell'autore (in opposizione alla piatta aderenza alla sceneggiatura di un mestierante): Hitchcock riesce a rendere interessante, in qualche modo, anche uno dei suoi film più brutti. Esemplare in tal senso è la breve sequenza nella fabbrica di cioccolato, durante la quale l'azione si svolge esattamente come in un film muto, a causa del forte rumore delle macchine al lavoro: siamo nel 1936 e il sonoro vive da pochi anni; il regista, pur amando sperimentazione e innovazione, è profondamente affezionato al muto e non vede l'ora di omaggiarlo di già, in questo modo. E si consideri inoltre che l'azione si svolge in Svizzera: non sia mai che ci si lasci sfuggire l'opportunità di ambientare una scena in un luogo emblematico - e al contempo decisamente distante dalle situazioni da cartolina - come questo. Insomma: se L'agente segreto è un film mediocre, c'è comunque un signor artista dietro alla macchina da presa e questo è ciò che fa la differenza con una qualsiasi pellicola di spionaggio, intrighi e amori impossibili. Se il lieto fine posticcio è a dir poco irritante, si considerino però le sottili ironie della sceneggiatura del fidato Charles Bennett (che parte da due racconti di William Somerset Maugham): ad esempio quando Marvin mostra una sua foto a Elsa spacciandosi sarcasticamente per 'il cattivo' della storia e nella foto ha aggiunto con il pennarello sul suo volto un paio di baffi (un altro tributo al cinema muto, in cui i personaggi negativi avevano stereotipicamente i baffi); oppure nello scambio di battute, all'inizio del film, appena celebrato un finto funerale: "Lei ama il suo paese?"; "Gli ho appena dato la vita". Poker di ottimi protagonisti: Peter Lorre (che non ha bisogno di presentazioni, ma che comunque aveva già recitato per il regista inglese ne L'uomo che sapeva troppo, due anni prima); Madeleine Carroll (vista ne Il club dei 39 dell'anno precedente); Robert Young (già con Hawks, Fleming e molti altri) e John Gielgud, qui agli esordi e ancora distante dal Cassio interpretato nel Giulio Cesare di Mankiewicz (1953) o dall'Oscar come attore non protagonista 1982, per Arturo di Steve Gordon. Curiosità: nello stesso anno Hitchcock traeva un film da un romanzo di Joseph Conrad intitolato - per una pura coincidenza - L'agente segreto; al film dava però il titolo di Sabotage, che in Italia è arrivato come Sabotaggio. 5/10.

1916: appena officiato il suo falso funerale, un soldato inglese viene spedito come agente segreto in Svizzera per scovare una spia tedesca. Al suo fianco ha un furbo messicano e una ragazza che deve fingersi sua moglie; l'amore però travolge realmente i due finti sposi, mentre la spia da eliminare latita.