La legione dei dannati

Regia di Umberto Lenzi vedi scheda film

daniele64

daniele64

Iscritto dal 17 agosto 2017 Vai al suo profilo

La recensione su La legione dei dannati

di daniele64

Un piccolo commando di indisciplinati soldati inglesi sbarca in Normandia per preparare la grande invasione ... Nella sterminata produzione cinematografica di Umberto Lenzi non potevano mancare naturalmente i film bellici , quelli ambientati durante la Seconda Guerra Mondiale , che andavano tanto per la maggiore a cavallo del 1970 . Certo , qui non siamo davanti ad un kolossal hollywoodiano zeppo di attoroni anche nelle particine minori . Tutto ruota attorno ad un grosso nome , quello di Jack Palance , che mette insieme la sua sporca mezza dozzina raccattando ceffi nella Serie B del Cinema di genere , gente come Claudio Undari , Aldo Sambrell , Bruno Corazzari , Guido Lollobrigida e Lorenzo Robledo .

La brigada de los condenados (1970) Película - PLAY Cine

Comunque , se non bastasse il ghigno da duro di Palance , nel cast ci sono anche nomi più noti , come quello del tedesco Wolfgang Preiss ( che ha prestato spesso il volto al Dottor Mabuse oltre che ad una lunga sfilza di ufficiali crucchi ) e quello dell' americano Tom Hunter ( una specie di Clint Eastwood in tono minore ) , senza dimenticare un paio di veloci comparsate di Curd Jurgens . Non male la colonna sonora di Marcello Giombini , in cui si fa apprezzare la bella marcetta che fa da leit motiv della pellicola . Insomma , un film dalla trama piuttosto semplice e lineare , quasi schematica , che , pur non disponendo di grossi mezzi economici , risulta scorrevole , dinamico , essenziale ed avvincente e che quindi il suo 6 se lo merita ampiamente .