Espandi menu
cerca

Trama

Dopo aver terminato il servizio militare, Richard (Paddy Considine) torna nel suo paese natale, nelle Midlands, con un solo obiettivo in mente: vendicarsi di un gruppo di teppisti che anni prima con i loro soprusi tormentarono suo fratello Anthony, affetto da un leggero ritardo mentale. Ricorrendo a tattiche di guerriglia, in un primo momento, Richard vuole solo spaventare i nemici ma la situazione gli sfugge ben presto di mano.

Commenti (2) vedi tutti

  • Poteva essere il solito film sulla vendetta, si rivela una bella pellicola che - grazie a un finale spiazzante - mostra della vendetta valori inaspettati. Colonna sonora semplicemente meravigliosa.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Un film che brilla per crudezza e per il modo in cui il vendicatore si fa beffe delle vittime,ma è un film troppo immorale.

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

PompiereFI di PompiereFI
10 stelle

Tricicli abbandonati, altalene spinte dal vento. Interni sudici e disordinati, abitati da spacciatori da quattro soldi; survoltati animali che campano a pizza, birra e giornaletti porno, le bocche impastate da alcool e acidi. Quadri incompleti che stanno per essere riempiti dai ricordi dolenti di un passato in bianco e nero. Ricordi che tornano vividi; voci lontane sempre presenti. Richard… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni
2022
2022
2021
2021

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Risulta onestamente difficile riuscire a fare un film così bello su un tema tanto abusato e inflazionato; eppure Shane Meadows ci è riuscito. Non potendo lavorare sulla trama ha lavorato sulla messa in scena, in particolare la preparazione e il finale. Una splendida colonna sonora aiuta sicuramente la suggestione delle immagini di apertura che vedono il protagonista…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2020
2020
2016
2016

Nero Rurale

FedoFedo di FedoFedo

Campagne, piccoli paesi, luoghi desolati per anime desolate. Uomini persi, folli, reietti in balia degli istinti. La playlist racoglie dei film che hanno in comune queste caratteristiche (non per tutti il termine…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

Heisenberg di Heisenberg
7 stelle

LA TRAMA Richard, ex soldato dallo sguardo glaciale, dopo essere tornato dal servizio militare intraprende la sua "strada della vendetta", disseminata di nemici spacciatori e lastricata di sangue; tutto ciò per rendere giustizia al fratello definito "spastico e ritardato", che anni prima aveva subito la violenza fisica e psicologica del suddetto gruppo di malavitosi. E' un revenge…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2012
2012
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 25 giugno 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 24 giugno 2012 su Rai Movie

Recensione

lostraniero di lostraniero
10 stelle

Anglia, giorni nostri. Due figure attraversano il verde deserto delle ‘Terre di Mezzo’. Una è leggera, a volte sembra quasi che galleggi sul passo; l’altra è tesa, dura come un forcone. Chi è corpo e chi è ombra? Chi uomo, chi fantasma? Se ci arrendiamo all’evidenza del disvelamento, che ci giunge poco più avanti nel film e che ne prepara la tregenda finale, daremo alla figurina…

leggi tutto

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 7 SOTTOPELLE (Tv 12 Febbraio 2012) La teorizzazione di una vendetta. Con una trama semplice (a tratti inverosimile), Meadows si concentra sulla rappresentazione del dramma, giocando a nascondere elementi utili alla chiarificazione della trama, per poi utilizzarli all'improvviso, per sorprendere e conquistare lo spettatore. Film solo all'apparenza povero, dove la messinscena assume un ruolo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

Gran film di Shane Meadows, per troppo tempo considerato registicamente semplicemente un buon compromesso tra il realismo spietato e popolare di Ken Loach e l'amara, ironica e buffa dissacrazione del primo Mike Leigh. La storia di una vendetta lucida, premeditata e senza scampo per gli avversari, portata avanti da un soldato delle Midlands appena congedato, ai danni di un gruppo di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

Tex Murphy di Tex Murphy
2 stelle

Il giustiziere più improbabile della storia del cinema da la caccia agli spacciatori più fessi (della stessa storia). Non basta certo il buon finale a salvare un film pessimo sotto tutti i punti di vista. Si sfiora più volte involontariamente il ridicolo.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 3 gennaio 2012 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito