Dead Man's Shoes. Cinque giorni di vendetta

alfatocoferolo

Iscritto dal 20 marzo 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Dead Man's Shoes. Cinque giorni di vendetta

di alfatocoferolo

Poteva essere il solito film sulla vendetta, si rivela una bella pellicola che - grazie a un finale spiazzante - mostra della vendetta valori inaspettati. Colonna sonora semplicemente meravigliosa.

Risulta onestamente difficile riuscire a fare un film così bello su un tema tanto abusato e inflazionato; eppure Shane Meadows ci è riuscito. Non potendo lavorare sulla trama ha lavorato sulla messa in scena, in particolare la preparazione e il finale. Una splendida colonna sonora aiuta sicuramente la suggestione delle immagini di apertura che vedono il protagonista passeggiare nei prati, la sua meta è chiarita dalle sue parole fuori campo: i carnefici di suo fratello non possono cavarsela e magari, in un'ultima ispirata confessione, accedere persino al paradiso. Vanno puniti ora e subito. Seguirà una cadenza a capitoli, ogni giorno avvicinerà alla vendetta piena, e per cinque giorni l'uomo terrorizzerà gli aguzzini del fratello. Il finale spiazzerà lo spettatore sotto molti aspetti il più importante dei quali sarà proprio quello della vendetta e del suo significato. Un film crudo, come tanti, ma che dà alla vendetta una connotazione più profonda. Da vedere.