Sul lago Tahoe

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Sul lago Tahoe

di supadany

VOTO : 6++.
  “Sul lago Tahoe” è un film messicano molto particolare che su un tessuto narrativo assolutamente scarno, o forse meglio dire essenziale, costruisce idee sceniche interessanti lontane dal cinema (ma anche dalla nostra vita, vedi le aree scarsamente abitate dove si sviluppa la storia) di questi anni.
Juan, ragazzo sedicenne con problemi in famiglia, rimane a piedi con la sua macchina e vaga alla ricerca di soccorso e dei pezzi di ricambio.
Incontrerà diverse umanità (un anziano col suo cane, una ragazza con figlio, un giovane e scatenato fan di Bruce Lee) che lo aiuteranno ad approcciarsi in maniera diversa con la vita (e madre e fratello) e con una recente mancanza che ha subito.
Due cose colpiscono quasi subito; per lo più il film è costruito a scenari, con la telecamera fissa, o quasi, mentre i dialoghi sono brevi e la storia si svela, nella sua essenza (cioè si capisce cosa c’è a monte), solo dopo la metà della visione.
Diciamo comunque che il racconto non è il massimo della vita, oltre che non nuovissimo come spunto è anche decisamente sintetizzato (il film dura 75 minuti in tutto), così la caratteristica migliore rimane proprio lo stile registico intrapreso che riesce ad immortale alcuni momenti esistenziali forti senza caricature romanzate, utilizzando un approccio quasi arcano ma che quando trova il suo sfogo riesce ad esprimersi con decisione.
Interessante anche la fotografia, così che i diversi riquadri assumono una solarità latina che si pone a netto contrasto con lo stato d’animo del protagonista e della sua famiglia (soprattutto la madre che non si vede mai in volto, almeno da sveglia).
Purtroppo il film è un po’ troppo stringato per convincere(mi) del tutto, però possiede tratti affascinanti per cui il nome di Fernando Eimbcke merita di essere annotato in attesa di una prova di maturità che, dopo questo esordio, sicuramente avrà.
Alternativo.

Su Fernando Eimbcke

VOTO : 6++. Regia scandita da buone qualità e qualche ingenuità, o forse velleità, di troppo. Da rivedere, il talento c'è, eccome.

Su Diego Cataño

VOTO : 6++. Se la cava discretamente.

Su Hector Herrera

VOTO : 6. Sufficiente.

Su Daniela Valentine

VOTO : 6+. Offre il suo contributo.

Su Juan Carlos Lara

VOTO : 6+. Divertente, con moderazione.