Espandi menu
cerca

Trama

Nel tentativo di scappare da una casa (la sua) dove regna incontrastata la tristezza, il sedicenne Juan va a sbattere con la macchina di famiglia contro un palo del telegrafo proprio alla periferia della sua città. Dopo aver perlustrato le strade alla ricerca di qualcuno che lo aiuti, Juan incontra Don Heber, un anziano meccanico paranoico che vive con il suo cane, che lo trascina attraverso tutto il quartiere per trovare il pezzo di ricambio.

Note

...Sul lago Tahoe parte come un road movie e poi si avvicina al cinema neorealista, dove un unico spunto narrativo riesce a sorreggere tutto il film.  Certo, non tutto fila liscio. A volte Eimbcke tira troppo la corda soprattutto nel dare forma all’attesa e al silenzio. Al tempo stesso però realizza un’originale e straniante pellicola sull’elaborazione del lutto.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • "Sul lago Tahoe" è un film che sviluppa in un modo molto particolare il tema dell'elaborazione del lutto. La regia di Fernando Eimbcke bada all'essenziale, limitandosi a seguire la fuga disordinata di Juan che gira sempre intorno agli stessi posti e alle stesse persone. Agisce di sottrazione, lasciando alle lacrime il modo di rimanere all'ombra.

    commento di Peppe Comune
  • Un film da capire, e a me non è riuscito benissimo!

    commento di slim spaccabecco
  • Lavoro davvero pregevole. Delicato, intimista e mai patetico: la grammatica del dolore snocciolata nei vagabondaggi nonsense di un adolescente appena rimasto orfano, il tutto sorretto da un umorismo tenero e particolarissimo.

    commento di satura
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6++.    “Sul lago Tahoe” è un film messicano molto particolare che su un tessuto narrativo assolutamente scarno, o forse meglio dire essenziale, costruisce idee sceniche interessanti lontane dal cinema (ma anche dalla nostra vita, vedi le aree scarsamente abitate dove si sviluppa la storia) di questi anni. Juan, ragazzo sedicenne con problemi in famiglia, rimane a piedi con la… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Un’auto contro un palo. Una donna chiusa in bagno incapace di affrontare il dolore. Un ragazzo, il sedicenne Juan, che vaga alla ricerca di un pezzo di ricambio. ... Sul Lago Tahoe parte come un road movie e poi si avvicina al cinema neorealista dove un unico spunto narrativo riesce a sorreggere tutto il film. Il cineasta messicano, al suo secondo lungometraggio dopo Temporada de patos del… leggi tutto

2 recensioni positive

2015
2015

Recensione

GanaJuza di GanaJuza
5 stelle

Ritmi veramente lenti per questa pellicola di Eimbcke. Uso infinito di camera fissa, inquadrature frontali (praticamente quasi sempre) dalle quali il nostro protagonista Juan entra ed esce in continuazione, da sinistra a destra o viceversa. Pochissimi scenari, a più riprese ripetuti. Buio, silenzio, a dilatar ancor di più (se possibile) i ritmi e la lentezza ricercata dal regista.…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
Trasmesso il 25 dicembre 2014 su Rai Movie
Diego Cataño
Foto
Trasmesso il 6 dicembre 2014 su Rai Movie
2011
2011

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6++.    “Sul lago Tahoe” è un film messicano molto particolare che su un tessuto narrativo assolutamente scarno, o forse meglio dire essenziale, costruisce idee sceniche interessanti lontane dal cinema (ma anche dalla nostra vita, vedi le aree scarsamente abitate dove si sviluppa la storia) di questi anni. Juan, ragazzo sedicenne con problemi in famiglia, rimane a piedi con la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2009
2009

Recensione

fefy di fefy
8 stelle

Il film del regista e sceneggiatore messicano, Fernando Eimbcke, è un’ulteriore riprova della freschezza del cinema latino e sud americano, quella che si ritrovava in certi film italiani del Neorealismo, ricco di grandi invenzioni sceniche e drammatiche.. Delicato, venato di malinconia e ironia, volutamente didascalico nel susseguirsi della presentazione dei suoi bizzarri…

leggi tutto
Recensione
LOCANDINA
Foto

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Un’auto contro un palo. Una donna chiusa in bagno incapace di affrontare il dolore. Un ragazzo, il sedicenne Juan, che vaga alla ricerca di un pezzo di ricambio. ... Sul Lago Tahoe parte come un road movie e poi si avvicina al cinema neorealista dove un unico spunto narrativo riesce a sorreggere tutto il film. Il cineasta messicano, al suo secondo lungometraggio dopo Temporada de patos del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane il 24 agosto 2009

Automobili

Redazione di Redazione

Esce Gran Torino, il film di Clint Eastwood, e ancora una volta riappare sullo schermo la vettura che fu (anche) di Starsky & Hutch. E mentre altrove sulla rete si divertono a elencare tutte le auto apparse nella…

leggi tutto
Playlist
2008
2008
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito