Espandi menu
cerca
Riunione di famiglia

Regia di Thomas Vinterberg vedi scheda film

Recensioni

L'autore

andenko

andenko

Iscritto dal 10 giugno 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 6
  • Post -
  • Recensioni 329
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Riunione di famiglia

di andenko
6 stelle

Non mi spingo a dire che sia un pessimo film, certo paga il prezzo di restare sempre a metà del guado. Non è abbastanza divertente, per essere ricordato col sorriso; né sufficientemente tragico, per lasciare il segno. E di sicuro il finale "consolatorio" non aiuta la pellicola. Ma immaginate per un attimo questo finale alternativo...

Non mi spingo a dire che sia un pessimo film, certo paga il prezzo di restare sempre a metà del guado. Non è abbastanza divertente, per essere ricordato col sorriso; né sufficientemente tragico, per lasciare il segno. E di sicuro il finale "consolatorio" non aiuta la pellicola.

Ma immaginate per un attimo questo finale alternativo.

Al culmine della cena di gala, il protagonista aggredisce il tenore. Segue una fuga rocambolesca in campagna. Al mattino seguente, i due si svegliano in pieno sole, in un campo di grano maturo (la stessa scena del sogno iniziale). Il protagonista riesce a immobilizzare il tenore e lo lega alle rotaie del treno (ché, altrimenti, come sarebbe riuscito a legarsi da solo?). Il film si chiude con l'immagine del treno in arrivo, il padre che si dibatte sui binari e il figlio che gli parla senza balbettare. Bastava pensarci, no?

Voto: 6

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati