Espandi menu
cerca

Riunione di famiglia

play

Regia di Thomas Vinterberg

Con Oliver Møller-Knauer, Thomas Bo Larsen, Ronja Mannov Olesen, Helene Reingaard Neumann, Brigitte Christensen, Morten Grunwald... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Tutta la città è in subbuglio: il grande cantante di opera Karl Kristian Schmidt, star di fama internazionale, sta tornando a casa. Fervono i preparativi per il suo rientro ma a rovinare la festa c’è Sebastian, figlio segreto di Karl, innamorato perdutamente della sua amica d’infanzia Maria, mentre le nozze con Claudia sono fissate di lì a pochi giorni.

Note

Nell’esile vicenda di un tenore che torna al borgo natio, suscitando l’inevitabile contorno di scaramucce erotiche e prevedibili rivelazioni familiari, sopravvive, malissimo, una pessima idea di cinema europeo che dovrebbe essere riconoscibile, e quindi diffidato, quando lo si fiuta la prima volta. Vinterberg non irrita nemmeno come il suo ex mentore Von Trier: semplicemente non esiste.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Non mi spingo a dire che sia un pessimo film, certo paga il prezzo di restare sempre a metà del guado. Non è abbastanza divertente, per essere ricordato col sorriso; né sufficientemente tragico, per lasciare il segno. E di sicuro il finale "consolatorio" non aiuta la pellicola. Ma immaginate per un attimo questo finale alternativo...

    leggi la recensione completa di andenko
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

LAMPUR di LAMPUR
4 stelle

Mi stà irrimediabilmente indisponendo questo cinema fatto in casa, questa pressapochezza insipida, il perdere per strada la lezione di Dogma a scapito di un messa in scena prevedibilissima a cui fanno da contraltare siparietti di cucina sacrificati a chissà quale dio, spruzzate di sesso goliardico, controluce saturati all'inverosimile. Come sentito in sala: cinema "forzatamente scandinavo"… leggi tutto

4 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Peppe Comune di Peppe Comune
6 stelle

Una piccola cittadina è tutta presa dall'arrivo del suo cittadino prediletto:il cantante lirico Karl kristian Schmidt. Al centro della vicenda c'è Sebastian che ha proprio tutto per essere felice e spensierato ma il suo passato (o per meglio dire il racconto che gli è stato fatto) lo ha segnato e non solo per la balbuzie,effetto diretto del trauma subito per il suicidio del… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

edwood84 di edwood84
8 stelle

si dispiace davvero, tantopiú dispiace constatare una certa cattiva predisposizione di giona nazzaro nei confronti di vinterberg, che abbia ricevuto uno sgarbo di cui non siamo a conoscenza? non esista a stroncare in ogni modo questo regista che non cessa di avere peraltro consensi dal resto della critica. forse nazzaro potrebbe lasciare a casa particolari antipatie, o forse film tv dovrebbe… leggi tutto

2 recensioni positive

2023
2023

Recensione

andenko di andenko
6 stelle

Non mi spingo a dire che sia un pessimo film, certo paga il prezzo di restare sempre a metà del guado. Non è abbastanza divertente, per essere ricordato col sorriso; né sufficientemente tragico, per lasciare il segno. E di sicuro il finale "consolatorio" non aiuta la pellicola. Ma immaginate per un attimo questo finale alternativo. Al culmine della cena di gala, il…

leggi tutto
Recensione
2015
2015
Oliver Møller-Knauer
Foto
2014
2014
Trasmesso il 17 maggio 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 7 maggio 2014 su Rai Movie
2013
2013

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

Film onesto,semplice ed un po' piu' articolato in qualche segmento,con qualche parte anche spinta da contorno comunque,un lavoro godibile anche se non privo di parti leggermente noiose.voto.6.

leggi tutto
Recensione
2012
2012
2011
2011

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Vinterberg torna sui suoi passi dopo una decade e realizza un rimpasto di Festen (1998), ritratto di famiglia problematica e di ordinari scandali taciuti, in salsa di commedia. Ma è una commedia amara, questa Riunione di famiglia, che non ha pietà alcuna per i suoi protagonisti, condannati dalle loro stesse passioni, dalle idee, dai caratteri rigidi e scontrosi agli errori che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
6 stelle

Una piccola cittadina è tutta presa dall'arrivo del suo cittadino prediletto:il cantante lirico Karl kristian Schmidt. Al centro della vicenda c'è Sebastian che ha proprio tutto per essere felice e spensierato ma il suo passato (o per meglio dire il racconto che gli è stato fatto) lo ha segnato e non solo per la balbuzie,effetto diretto del trauma subito per il suicidio del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

almodovariana di almodovariana
6 stelle

Se una pecca c'è in questo film è forse la pretesa di creare una trama pseudo-shakepeariana (destini incrociati ed equivoci alla Sogno di una notte di mezz'estate) e da tragedia greca (Edipo) ma la pellicola, proprio per le bizzarrie (anche dovute al "contesto" in cui si svolge) che rivela è talmente fuori dalle righe che il richiamo a Festen è veramente…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

fefy di fefy
4 stelle

Un film senza sostanza, uno di quei film realizzati a tavolino, su mandato, che partendo da "Festen" cerca di richiamare pubblico facendo leva sul successo da questo riscosso a suo tempo. Ma in questo caso, a parte la bella ambientazione e la gradevole recitazione, i dialoghi e le situazioni sono di mediocre fattura e la comicità (comicità?) rasenta livelli piuttosto imbarazzanti...…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mahleriano di mahleriano
8 stelle

Un film, questo, nel quale ogni personaggio vive una nevrosi o una colpa. Quella del giovane protagonista, perché vittima di una falsa dichiarazione da parte della madre; quella della madre, come conseguenza dell'abbandono del marito; quella della giovane futura amata del protagonista, perché responsabile della morte della propria madre, e così via... Ma il tutto stemperato da un contesto…

leggi tutto
Recensione

Recensione

nickoftime di nickoftime
4 stelle

Alla ricerca del tempo perduto dopo la deludente trasferta americana, ed in cerca di riscatto per lo scarso interesse critico verso il pur buono “Dear Wendy” Tomas Vinterberg torna sui terreni che gli sono più congeniali e riformula, in chiave tragicomica ed alla luce della rottura artistica ed umana con il proprio padre putativo (Lars Von Trier), la rappresentazione di un nucleo familiare…

leggi tutto

Recensione

LAMPUR di LAMPUR
4 stelle

Mi stà irrimediabilmente indisponendo questo cinema fatto in casa, questa pressapochezza insipida, il perdere per strada la lezione di Dogma a scapito di un messa in scena prevedibilissima a cui fanno da contraltare siparietti di cucina sacrificati a chissà quale dio, spruzzate di sesso goliardico, controluce saturati all'inverosimile. Come sentito in sala: cinema "forzatamente scandinavo"…

leggi tutto

Recensione

edwood84 di edwood84
8 stelle

si dispiace davvero, tantopiú dispiace constatare una certa cattiva predisposizione di giona nazzaro nei confronti di vinterberg, che abbia ricevuto uno sgarbo di cui non siamo a conoscenza? non esista a stroncare in ogni modo questo regista che non cessa di avere peraltro consensi dal resto della critica. forse nazzaro potrebbe lasciare a casa particolari antipatie, o forse film tv dovrebbe…

leggi tutto

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Brutta caratteristica della critica italiana è la rincorsa al fenomeno stagionale. In genere riguarda registi come Thomas Vinterberg che, sull’onda di un film discutibile come Festen, vengono investiti del ruolo di innovatori più o meno geniali e che nell’arco di una stagione, appunto, cadono giustamente nel dimenticatoio. Nel frattempo, però, gli esaltatori della prima ora stanno già…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 27 aprile 2009
LOCANDINA
Foto
2008
2008
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito