Espandi menu
cerca

Trama

L'anziano sceneggiatore Felix Bonhoeffer ha trascorso tutta la vita in due stati di coscienza separati: uno che corrisponde alla realtà e l'altro che corrisponde invece a un suo mondo interiore e fantasmatico. Ora, mentre sta lavorando alla stesura di uno script di un film che racconta misteriosi casi di omicidio, la sua mente è prossima al collasso. E di colpo i due diversi stati del suo essere entrano in collisione e iniziano a con-fondersi: i personaggi della sceneggiatura prendono ad apparire nella sua vita reale, che a sua volta attraversa e compenetra il suo lavoro.

Note

Dal noir metacinematografico di declinazione lynchana, ai torridi deliri del Gilliam di Paura e delirio a Las Vegas, fino al montaggio convulso, con passaggi più o meno gratuiti al bianco e nero, à la Tony Scott. Il flusso di coscienza del protagonista bipolare finisce per essere puro pretesto di ricerca formale, e l’operazione, nonostante la pregevole fotografia di Dante Spinotti, lascia freddi. Certo un fallimento interessante, ma pur sempre un fallimento.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Morboso e noioso.Il film in esame non funziona.

    commento di rosario
  • Film mediocre e noiosissimo. Inutile dispendio di bravi attori e di magistrale fotografia. Un delirio del regista forse, oppure un pretesto per fare dell'inutile e sterile esercizio di stile?…Se potete evitatelo con cura…

    commento di fefy
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

bellahenry di bellahenry
2 stelle

un film di cui è difficile riassumere la trama, perchè in realtà è il tentativo di trasporre i pensieri del protagonista, un uomo credo disturbato e e di conseguenza con pensieri confusionari. il film è ricco di stacchi, cambi di colori, di punti di vista che senza una trama da cui dipendere rischiano di essere mero esercizio di stile annoiando. i paragoni… leggi tutto

5 recensioni negative

2017
2017
Trasmesso il 29 luglio 2017 su 7Gold
Trasmesso il 4 luglio 2017 su 7Gold
Trasmesso l'11 maggio 2017 su 7Gold
Trasmesso il 3 marzo 2017 su 7Gold
Christian Slater, Jeffrey Tambor
Foto
2014
2014
Trasmesso il 2 ottobre 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 27 settembre 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 17 settembre 2014 su Rai Movie
locandina
Foto

Recensione

bellahenry di bellahenry
2 stelle

un film di cui è difficile riassumere la trama, perchè in realtà è il tentativo di trasporre i pensieri del protagonista, un uomo credo disturbato e e di conseguenza con pensieri confusionari. il film è ricco di stacchi, cambi di colori, di punti di vista che senza una trama da cui dipendere rischiano di essere mero esercizio di stile annoiando. i paragoni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013
Trasmesso l'11 dicembre 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 26 novembre 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 5 febbraio 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 20 gennaio 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 15 gennaio 2013 su Rai Movie
2010
2010

Recensione

Simon Hackman di Simon Hackman
4 stelle

Già nel suo primo film come regista Hopkins era riuscito a farci capire che sarebbe stato meglio non provare a dirigere altri film e continuare la sua carriera cinematografica come attore, ma pultroppo ha voluto riporvoarci e questa volta riesce a fare addirittura molto peggio del primo suo film! La regia e da film da serie C, la trama è bruttissima e le prove del cast, oltre…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

Cinedelia di Cinedelia
4 stelle

Quel sottotitolo dal retrogusto Kafkiano, aggiunto per la versione Italiana, è alquanto categorico. Una volta visto il film infatti non ci sono dubbi sul fatto che l’H in questione stia proprio per Hopkins e che quella mente oscura sia proprio la sua. Slipstream, terza regia dell’ex Hannibal Lecter (qui anche sceneggiatore e autore delle musiche) è una di quelle pellicole capaci di…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

howl di howl
4 stelle

"Paura e delirio a Las Vegas (città dove è ambientato)" x Sir Hannibal alla regia d un puzzle skontato kome un vestito in saldo, nauseabondo nel tentativo oniriko d'imitare Lynch fino alla noia, pasticciato in tutte le sue sfumature metacinematografike ispirate alle grandi pellikole Altmaniane.L'unika doverosa menzione è x la stupenda fotografia oskura, misteriosa, surreale d Dante Spinotti (…

leggi tutto

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

La spiazzante terza regia di Anthony Hopkins – anche attore, compositore delle musiche e, per la prima volta, sceneggiatore – è tutt’altra cosa rispetto al precedente August. Slipstream racconta di Felix Bonhoeffer e della troupe al lavoro sul film da lui scritto, intitolato Slipstream, ossia lo scivolare nei ricordi delle nostre vite precedenti. I molti personaggi però, nonostante gli…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito