Espandi menu
cerca

Trama

Girato con un budget ridicolo, ma ambizioso negli intenti, Killer senza scampo è l’opera seconda di Vladan Nikolic. Presentata alle giornate degli autori di Venezia nel 2005,  questo complesso noir è girato in una New York poco riconoscibile. Nei soli venti giorni di riprese tra i quartieri più periferici della Grande Mela, Nikolic intreccia le storie di nove personaggi, tutti feriti e spesso immigrati e tutti brevemente presentati da una voce over che sintetizza la loro provenienza, la loro attività e alla fine i loro gusti. Principale motore degli eventi è un assassino della ex Jugoslavia che suona il flauto. Cresciuto in orfanatrofio è privo di un’identità etnica o religiosa, ed è giunto per amore (Love è il titolo originale) a New York, dove è stato soprannominato Zio Vanja. Centrali nel racconto sono anche Anna, dottoressa in missioni umanitarie appassionata di film giapponesi, e Dirk, figlio di un pusher e ora poliziotto con la passione per la scrittura. La vicenda, in due momenti chiave, è raccontata quattro volte da punti di vista differenti: quelli dei tre protagonisti e un quarto più lineare, che presenta la situazione in modo da permettere allo spettatore di ricomporre il mosaico. Dunque una struttura a incastro, come va di moda di questi tempi, ma limitata a due sole situazioni (più una terza meno marcata). L’idea funziona, ma la sequenza migliore è un più tradizionale montaggio alternato d’inseguimento, accompagnato da una trascinante esibizione d’armonica in un club equivoco. I limiti produttivi pesano parecchio, soprattutto nella piattezza della fotografia e nella recitazione quasi da filodrammatica, ma la sfida è parzialmente vinta.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Non è ancora disponibile nulla.
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito