Espandi menu
cerca

Trama

Gloria, promettente studentessa d’arte, è legata a Lulli, famoso critico di mezza età e suo ex insegnante: almeno finché non incontra Adrian, giovane scultore di talento, e se ne innamora ricambiata. La relazione viene compromessa dalla intrusiva presenza di Lulli, che fa decollare la carriera di Adrian non senza secondi fini...

Note

Avrebbe voluto essere un film sulla manipolazione dell’arte e sull’arte della manipolazione, ma l’atteggiamento pretenzioso, in questo caso, della regia di Rubini, lo rende indigeribile sul piano del ritmo e della ricostruzione dell’ambiente artistico (cinematografico?). L’aspirazione porta alla disperazione, l’amore all’odio. Forse è un po’ troppo.

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Rubini è sempre originale, racconta storie interessanti e sa scegliere gli attori. Ennesima prova convincente. Voto: 4 stelle (2023)

    commento di robynesta
  • La storia non è male, si guarda volentieri anche se Scamarcio non convince proprio come recitazione.

    commento di ferni
  • La storia ci avrebbe guadagnato fosse stata un po' più corta, ma resta un buon film, ottima regia, un Rubini in forma!

    commento di tikida
  • perfetto, insolito,non per tutti.

    commento di bartolo
  • Recitazione di Scamarcio e della Puccini a parte, molto bello il nuovo film di Sergio Rubini, che contribuisce a portare nuova linfa vitale al cinema italiano

    commento di enid_
  • Film ambizioso e anomalo, almeno nel panorama italiano. Purtroppo i risultati sono deludenti. La tensione è assente, gli attori - Rubini a parte - sono inadeguati e i dialoghi spesso sfiorano il ridicolo. Un'occasione sprecata.

    commento di HarryLime
  • Non è male, anche se la sceneggiatura ogni tanto pencola qua e là. Rubini ha senz'altro fatto di meglio

    commento di nibbio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
6 stelle

E' il racconto di una vendetta subdola e da manuale, che finisce però per non funzionare: lento, macchinoso ed architettato con perizia, il piano diabolico del critico Lulli viene escogitato con una freddezza fuori dall'ordinario. E piuttosto fredda, impermeabile alle passioni che pure attraversano il film, è la regia di Rubini, come di consueto sobrio e dotato sia dietro che… leggi tutto

13 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

ELVIO70 di ELVIO70
8 stelle

Rubini ama svolazzare tra i generi ( qualcuno potrebbe dire che non ha identità)e ci riesce benissimo, sorprendendo e flirtando con i topoi del cinema classico ( qui il melò insieme al thriller, con echi di De Palma, Argento, Hitchcock, grazie anche alla splendida colonna sonora firmata Donaggio ). Oggetto atipico questo COLPO D'OCCHIO, ennesimo "vehicle" per Scamarcio o riflessione spessa sul… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
4 stelle

C'è un tizio con gli occhi da pesce lesso e lo sterno carenato (Scamarcio) che vorrebbe tanto fare l'artista. Un bel giorno conosce Gloria (Puccini), una parassita figlia di papà la cui presenza nel film richiederebbe il visto della censura, tanto sono vicine alla copula pedofila le scene in cui posa nuda, mostrando fattezze totalmente infantili. La parassita da 10 anni se la intende col suo… leggi tutto

13 recensioni negative

2018
2018

Recensione

berkaal di berkaal
4 stelle

"Questo film è stato realizzato con il contributo del Ministero ed Attività Culturali Direzione Generale per il cinema che lo ha riconosciuto film di interesse culturale." Pessimo inizio: sgrammaticato, ci informa che il film in parte l'abbiamo pagato noi e ci avverte che è bello, e quindi ci deve piacere per forza. C'è di che inquietarsi. La vicenda regge a malapena,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2017
2017
Trasmesso il 31 luglio 2017 su Nove
Trasmesso il 25 luglio 2017 su Nove
Vittoria Puccini, Riccardo Scamarcio
Foto
2014
2014
Trasmesso il 27 marzo 2014 su Rai Movie
2013
2013
Trasmesso il 23 febbraio 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 12 febbraio 2013 su Rai Movie
2012
2012
Trasmesso il 13 maggio 2012 su Rai 5
Trasmesso l'8 maggio 2012 su Rai 5
Trasmesso il 3 marzo 2012 su Rai Movie
2011
2011
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2010
2010
Trasmesso il 5 novembre 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 2 novembre 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 25 luglio 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 23 luglio 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 20 luglio 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 14 luglio 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 12 luglio 2010 su Rai Movie
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

E' il racconto di una vendetta subdola e da manuale, che finisce però per non funzionare: lento, macchinoso ed architettato con perizia, il piano diabolico del critico Lulli viene escogitato con una freddezza fuori dall'ordinario. E piuttosto fredda, impermeabile alle passioni che pure attraversano il film, è la regia di Rubini, come di consueto sobrio e dotato sia dietro che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito