Nelle tue mani

Regia di Peter Del Monte vedi scheda film

barabbovich

barabbovich

Iscritto dal 10 maggio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Nelle tue mani

di barabbovich

Teo (Foschi), un giovane astrofisico, perde la testa per una bella ragazza di origini slave (Smutniak). Va a vivere con lei e insieme mettono al mondo una figlia. Incurante del monito della ragazza ("non perdere tempo con me, porto solo guai"), Teo si ritrova in un ginepraio: la sua compagna dà continuamente in escandescenze, ha attacchi pantoclastici, trascura la foglioletta di pochi mesi, si porta a letto partner occasionali, è gratuitamente gelosa. I due si separano, ma Teo - che nel frattempo ha ingaggiato un'atra relazione sentimentale - sembra non riuscire a dimenticarla.
Peter Del Monte ripropone per l'ennesima volta la stessa salsa: cambiano gli ingredienti ma il sapore della storia è sempre quello di vicende estreme che hanno come centro gravitazionale una donna tormentata. Il ruolo toccato in passato a Valeria Golino, Kathleen Turner, Jennifer Connelly, Asia Argento e Margherita Buy questa volta spetta a una inespressiva Kasia Smutniak, che però nel confronto con l'espressione irrimediabilmente ottusa di Marco Foschi ci fa la figura dell'attrice di lungo corso. La storia è improbabile ed ellittica, i dialoghi sono svogliati e banali, i voli pindarici non si contano e la frenesia di colpire il cuore dello spettatore è tanto evidente quanto vana. Siamo dalle parti di Anche libero va bene o Betty Blue, ma molte, molte spanne più in basso.