Fugitive Pieces

Iscritto dal 13 agosto 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Fugitive Pieces

di countdany

Buon film purtroppo non adatto a chi non conosce bene l'inglese

Ho acquistato questo film in DVD nella versione in inglese, non so se esiste una versione doppiata in italiano o almeno con i sottotitoli in

italiano, suppongo non esista, ma se esiste non si trova proprio e la cosa mi è molto dispiaciuta....

Che dire del film, certamente alcuni attori, Stephen Dillane (Jakob Beer), Rosamund Pike (Alex),  il superbo Rade Serbedzija (Athos

Roussos), ma anche il piccolo Robbie Kay (Jakob Beer bambino), hanno rappresentato i loro personaggi al massimo delle loro qualità

interpretative...

Non potendomi godere pienamente i dialoghi, specialmente in un film tratto da un opera letteraria, ho apprezzato l'eccelente fotografia,

sia negli esterni, specialmente in Grecia (nelle isole di Hydra, Cefalonia e Lesbo) paese al quale sono legato da profondo amore e pure

negli interni (nella casa di Jakob bambino e nella casa di Athos), con un uso sapiente della luce, volto a punteggiare lo stato d'animo di

Jakob.

Il film complessivamente non è male, anche se gli incassi nelle sale cinematografiche non l'hanno premiato, per cui conveniva puntare

meglio sulla distribuzione negli audiovisivi, DVD compresi, naturalmente facilitando le vendite dotandolo di sottotitoli in più lingue.

Il film è stato presentato alla Mostra del Cinema di Roma nel 2007, dove Rade Serbedzija ha vinto il premio come migliore attore, mi

sembra motivo sufficiente per sottotitolarlo nella lingua di Dante.....