Il buio nell'anima

Regia di Neil Jordan vedi scheda film

FilmTv Rivista

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Il buio nell'anima

di FilmTv Rivista

Sarà forse meglio considerare questo Il buio nell'anima non tanto come film di Neil Jordan, regista eclettico e spesso bravissimo; ma come tentativo di rilancio di Jodie Foster, ultimamente avviata a film o ruoli non proprio di prim'ordine. Qui l'attrice ce la mette tutta, e bisogna dire che la sua faccia funziona, nei limiti del possibile. Perché il film, diretto senza annoiare, è quel che è: un rozzo giustiziere della notte al femminile, costruito sulla metamorfosi machista della asciutta 45enne. Erica è una giornalista radiofonica che racconta gli angoli magici della New York notturna. E mal gliene incoglie, perché viene aggredita appunto in un angolino della città da dei teppisti, che le uccidono il fidanzato e la mandano in coma. Traumatizzata, compra una pistola e finisce giustiziera per caso, ma ovviamente ci prende gusto. Un poliziotto la sgama, ma la sua flebile difesa della legalità cede subito alle ragioni dell'action e dell'attacco preventivo. Quel che colpisce non è tanto la volgarità ideologica, o lo scivolone morboso (tipo un montaggio alternato sesso/tavolo operatorio, o battutacce da sotto-telefilm), quanto l'assenza di ambiguità, che non ci si aspetterebbe dal regista di Mona Lisa, In compagnia dei lupi, La moglie del soldato, maestro nell'arte di spiazzare.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 40 del 2007

Autore: Emiliano Morreale