Il buio nell'anima

Regia di Neil Jordan vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il buio nell'anima

di emmepi8

Jordan non è un regista da sottovalutare, qui ha accettato una sceneggiatura non sua, ed è stato scelto dalla Foster, anche produttrice del film. Ci sono dei tratti che lo rendono particolare, ma la parte finale, e qualche passo centrale lo fanno confondere con altro tipo di cinematografia, ed è un vero peccato. Oltretutto l'interprete dopo diversi anni è riuscita a ritornare a livelli ottimi di recitazione, ma forse il limite è stato questo: puntare tutto sull'interiorità di Erica, e tralasciare e banalizzare tutto il resto.
La prima parte e le angolazioni delle riprese, sono molto interessanti, poi si scade in più parti alla routine del Giustiziere della Notte, che devia in pieno tutta l'operazione

Erica è innamoratissima del suo uomo, ma uno scontro violento, la porterà a cambiare radicalmente vita e morale

Su Naveen Andrews

L'uomo di Erica, brevissimo ruolo iniziale

Su Nicky Katt

Collega, per volto

Su Terrence Howard

Personaggio banalizzato in fase di scenggiatura e lui non può fare molto

Su Jodie Foster

Il persoanggio lo delinea al massimo (non dimentichiamo una parte similare in Sotto Accusa), ed è la cosa milgiore del film

Su Neil Jordan

Un regista che ha lasciato una bella traccia nel cinema, qui ha sgarrato per colpa di una sceneggiatura mediocre, ma a tratti vediamo il talento, che malgrado tutto, traspare