Funeral Party

BobtheHeat

Iscritto dal 20 gennaio 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Funeral Party

di BobtheHeat

Forse le mie aspettative personali erano troppo alte. Il premio del pubblico al recente Festival di Locarno mi faceva ben sperare. Evidentemente troppo. E senza ragione. Nelle intenzioni del regista Frank Oz "Funeral Party" vorrebbe essere una divertente e irriverente commedia nera, una farsa degli equivoci in pure stile British. Ma divertente lo e' poco e solo nella seconda parte, perche' l'inizio, oltre ad essere macchinoso, e' in realta' parecchio noioso. Quanto all'essere irriverente e soprattutto avere il tipico "tocco British" , direi anche qui che l'obiettivo non si puo' dire certo raggiunto. A meno che non si voglia far passare per acuto, originale e con la giusta dose di cattiveria un soggetto in realta' assai banale, che poggia gran parte della sua forza comica su battute e situazioni volgarotte a base (solo o quasi) di pastiglie allucinogene, nani gay, nudi e persino "cacca molle" ! Con quella si riesce sempre a far ridere. Il cast, formato da attori poco conosciuti, e' ben diretto ed assortito. E in particolare il personaggio del pestifero e burbero vecchio in carrozzella strappa qualche sana risata, e' vero. Ma il film e' veramente poca cosa. Voto: 5