Trama

L'ex soldato Shozo Hirono interviene in una rissa con nobili intenti, ma di fronte allo squallore del dopoguerra finisce per arruolarsi presso un clan mafioso. Accetta il sacrificio richiestogli dal proprio boss e va in prigione per salvarlo, ma uscito di galera si scopre tradito: inizia allora una personale e sanguinosa campagna di vendetta in sfregio al codice d'onore yakuza affogato dall'avidità...

Note

Il nichilismo di Fukasaku è come sempre sorretto da una concretezza quasi cronachistica che non lascia possibilità di appello. L'energia nervosa del regista, che incanala la ferocia e la disperazione di quegli anni, trova qui uno dei suoi esiti migliori.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Neve Che Vola di Neve Che Vola
6 stelle

Francamente l'ho trovato un film mediocre, ma ammetto di aver avuto difficoltà a seguirne l'intreccio. Dovrei far seguire una indagine più accurata, ma, sniff sniff - oggi mi va di essere franco - sono poco propenso a credere che ci scoverei qualcosa di buono anche se ricostruissi minuziosamente la trama. Ecco perchè sarà molto poco probabile che lo rivedrò e,… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

OGM di OGM
8 stelle

La violenza della yakuza è, secondo Fukasaku, un primitivo rito di sangue, in cui la rabbia è l'unico motore e la vendetta l'unica legge. La sua origine è un furioso tumulto di corpi  (visualizzato dal concitato dinamismo delle scene corali),  culminante nel pubblico sacrificio della vittima designata. La connotazione carnale della guerra tra bande è… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni
2017
2017
locandina
Foto
2014
2014
2011
2011

Recensione

Neve Che Vola di Neve Che Vola
6 stelle

Francamente l'ho trovato un film mediocre, ma ammetto di aver avuto difficoltà a seguirne l'intreccio. Dovrei far seguire una indagine più accurata, ma, sniff sniff - oggi mi va di essere franco - sono poco propenso a credere che ci scoverei qualcosa di buono anche se ricostruissi minuziosamente la trama. Ecco perchè sarà molto poco probabile che lo rivedrò e,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2010
2010

Recensione

Zardoz di Zardoz
6 stelle

Non è un brutto film, ma è troppo lungo e poco appassionante. E' una specie di "Quei bravi ragazzi" in salsa nipponica. C'è molta violenza e un sacco di giapponesi che urlano e si scannano a vicenda per ogni più piccola cosa. La trama è abbastanza complessa e sembra basata su fatti reali perché ci sono precisi riferimenti a nomi e date. Confesso che…

leggi tutto
Recensione

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

La violenza della yakuza è, secondo Fukasaku, un primitivo rito di sangue, in cui la rabbia è l'unico motore e la vendetta l'unica legge. La sua origine è un furioso tumulto di corpi  (visualizzato dal concitato dinamismo delle scene corali),  culminante nel pubblico sacrificio della vittima designata. La connotazione carnale della guerra tra bande è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2009
2009
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito