Espandi menu
cerca

Trama

Patsy Newquist, giovane arredatrice dal temperamento autoritario, sposa il fotografo pacifista Alfred Chamberlain, in precedenza scapolo convinto e solitario. Proprio quando Alfred inizia ad abituarsi alla realtà di coppia, sua moglie viene uccisa accidentalmente da un colpo di fucile. I colpevoli la fanno franca. L'uomo, dopo un primo periodo in cui è annientato dal dolore, inizia a chiedersi se la giustizia sommaria possa o meno essere una possibile soluzione all'inefficienza della legge...

Note

Feroce debutto alla regia di Alan Arkin, ispirato a un eversivo testo teatrale di Jules Feiffer. Umorismo assurdo e pungente, superba interpretazione di tutto il cast.

Commenti (6) vedi tutti

  • Tratto da un inquietante testo eversivo scritto per le assi del palcoscenico dal noto vignettista Jules Feiffer,è un grottesco apologo sulla violenza ben tradotto in immagini dalla pungente regia di Alan Arkin. Poco compreso dal pubblico dell'epoca, parla di un disagio esistenziale il cui cupo finale anticipa molto del nostro presente di violenza.

    commento di spopola
  • Film invecchiato malissimo, con un «greve impianto fototeatrale» (Kezich), che vorrebbe forse svecchiare i canoni di Broadway per poi trasferirsi sul grande schermo, ma che oggi conserva un solo elemento di pregio: Skating in Central Park, il brano suonato dal Modern Jazz Quartet e buttato lì a caso.

    leggi la recensione completa di barabbovich
  • Commedia nera brillante e grottesca...forse alla lunga un po' ripetitiva,ma il film va' visto.

    commento di ezio
  • Voto 4. [22.04.2010]

    commento di PP
  • Imperdibile.

    commento di Die Nadel
  • Caustica, surreale e pazza commedia nera. Da vedere!

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Tetsuo35 di Tetsuo35
9 stelle

Probabilmente uno degli horror più inquietanti di sempre. Ma nel contempo un'irriverente commedia. Come se Lynch decidesse di dirigere una satira sulla società contemporanea. Tutto è messo alla berlina e dissacrato dietro a una grottesca lente deformante: dalla famiglia (madre e padre delle peggiori psicosi), alla giustizia (innamorata di se stessa), alla religione (dove un… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

chribio1 di chribio1
4 stelle

mah,questa non l'ho proprio capita:il punto principale del film,cioe' la sparatoria alla donna,avviene negli ultimi 27' della pellicola (togliendo i titoli di coda)...e dovrebbe essere una visione interessante il resto del film che ormai sta' lentamente per finire?!?! Vabbe',che il resto era altalenante ma verso il noioso ma pensare una trama in questo modo mi sembra un po' azzardato!!! voto.4. leggi tutto

3 recensioni negative

2021
2021

Recensione

barabbovich di barabbovich
2 stelle

Al minuto 78 la moglie (Rodd) di uno strambo fotografo pacifista (Gould) muore, uccisa a caso da uno sconosciuto. Al minuto 103 il vedovo e i parenti della vittima imbracciano un fucile e cominciano a sparare sui passanti. Il film dura 108 minuti. Prima e durante le due scene madri si ascolta solo un fastidioso chiacchiericcio che, a volerlo proprio nobilitare, potrebbe essere situato tra…

leggi tutto
Recensione
2017
2017

Recensione

Tetsuo35 di Tetsuo35
9 stelle

Probabilmente uno degli horror più inquietanti di sempre. Ma nel contempo un'irriverente commedia. Come se Lynch decidesse di dirigere una satira sulla società contemporanea. Tutto è messo alla berlina e dissacrato dietro a una grottesca lente deformante: dalla famiglia (madre e padre delle peggiori psicosi), alla giustizia (innamorata di se stessa), alla religione (dove un…

leggi tutto
2013
2013
Trasmesso il 13 dicembre 2013 su Cielo
2011
2011
Trasmesso il 15 agosto 2011 su Cielo
Trasmesso il 14 agosto 2011 su Cielo
Trasmesso il 12 agosto 2011 su Cielo

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

mah,questa non l'ho proprio capita:il punto principale del film,cioe' la sparatoria alla donna,avviene negli ultimi 27' della pellicola (togliendo i titoli di coda)...e dovrebbe essere una visione interessante il resto del film che ormai sta' lentamente per finire?!?! Vabbe',che il resto era altalenante ma verso il noioso ma pensare una trama in questo modo mi sembra un po' azzardato!!! voto.4.

leggi tutto
Trasmesso il 13 marzo 2011 su Cielo
Trasmesso il 12 marzo 2011 su Cielo
2010
2010

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Sarà pure una fissazione, ma quando vedo un fucile che spara, in un film americano successivo al 22 novembre 1963, non posso fare a meno di ricollegarlo ai famosi colpi che uccisero il Presidente americano Kennedy a Dallas. E l’impressione che mi ha fatto Piccoli omicidi è che sotto la scorza di commedia si nasconda un apologo inquietante sulla società americana, che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 23 maggio 2010 su Cielo
Trasmesso il 22 maggio 2010 su Cielo

Recensione

ForestOne di ForestOne
2 stelle

Stavolta m'avete fregato!!! Ho visto questo film spinto dai pregevoli giudizi dei critici e degli utenti e mi sono ritrovato davanti ad un'ora e mezza di assurdità, di avvenimenti senza causa-effetto, di dialoghi veramente troppo sopra le righe... Di solito mi trovo d'accordo con i giudizi espressi su questo sito, ma stavolta avete preso una cantonata galattica!! Brutto, tedioso e sciatto…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 23 gennaio 2010 su Cielo
Trasmesso il 17 gennaio 2010 su Cielo

Piacevoli Sorprese

dedo di dedo

Come tutti, nella scelta dei film da vedere, ho delle preferenze di genere che coltivo. Ma da quando frequento il sito FILM TV e la sua consorteria mi sono accorto che da semplice "consumatore" di film (mi è…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

dedo di dedo
8 stelle

Tratto da un'opera teatrale di Jules Feiffer, questo film, surreale e grottesco (non certo demenziale) è un piccolo gioiello di regia, recitazione e contenuti e tuttavia sottovalutato. Non avendolo mai visto prima, tanto è stato il piacere di visionarlo che me lo sono "sbobinato" tre volte di seguito. La prima impressione che si riceve è la ricchezza dei dialoghi e la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Il fucile ultima soluzione per sentirsi meglio.E'la storia di un indolente fotografo(che rischia più volte di farsi malmenare perchè fotografa soggetti poco contenti di essere immortalati) che incontra un arredatrice e la sposa.Entra nella sua famiglia che lo accoglie quasi con amore.Fino a che la moglie viene uccisa dal colpo di un fucile.Un omicidio senza ragione come tanti altri che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008

Elliott Gould

sasso67 di sasso67

Ha compiuto oggi 70 anni una vera icona del cinema americano degli anni Settanta. Ha dato spesso il volto ai personaggi altmaniani (indimenticabile nel "Lungo addio" e in "California Poker").

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito