Desiderio

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Desiderio

di FilmTv Rivista

Arriva nelle nostre sale, dopo la presentazione al Festival di Berlino del 2006, Desiderio della regista tedesca Valeska Grisebach. La storia è di una semplicità disarmante: Markus e Ella sono sposati, si amano, vivono felici in un paese poco distante da Berlino. Lei lavora a servizio e canta nel coro, lui è un fabbro e fa il volontario con la locale sezione dei pompieri. Un giorno Markus parte per un viaggio di formazione e, dopo una serata di bevute, si sveglia accanto a un'altra donna, Rose. L'uomo inizia con la sconosciuta un rapporto passionale che non intacca però l'amore che prova per la moglie. Lo spunto è questo ma il racconto della Grisebach - vincitrice al festival di Torino del 2001 con la sua opera prima Mein Stern - colpisce per la lucidità e per l'analisi non cerebrale dei sentimenti. Le ragioni dei personaggi sono nelle cose, nei corpi, nelle situazioni e la macchina da presa ne scruta i movimenti e i cambiamenti con pudore ravvicinato, restando attaccata fisicamente ai protagonisti (in uno stile alla Dardenne) restituendoci le loro indecisioni, pulsioni, paure. Il film così cresce fino a uno splendido finale che sospende il giudizio anche nello sviluppo narrativo regalandoci uno squarcio di amara verità, un senso di vertigine che appartiene alla vita vissuta.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 27 del 2007

Autore: Federico Pedroni