Espandi menu
cerca

Desiderio

play

Regia di Valeska Grisebach

Con Ilka Welz, Anett Dornbusch, Andreas Müller, Erika Lemke, Markus Werner, Doritha Richter Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Ella e Markus vivono nei pressi di Berlino, si amano fin da bambini e sembrano molto felici. Un giorno Markus parte per un viaggio di lavoro e, dopo una notte di bevute, si risveglia nell'appartamento di una sconosciuta. Cercando di capire cosa sia successo, inizia con questa donna una relazione appassionata. Ma questo non cambia l'amore che prova per la moglie.

Note

La storia è di una semplicità disarmante, ma il racconto della Grisebach colpisce per la lucidità e per l'analisi non cerebrale dei sentimenti. Le ragioni dei personaggi sono nelle cose, nei corpi, nelle situazioni e la macchina da presa ne scruta i movimenti e i cambiamenti con pudore ravvicinato, restando attaccata fisicamente ai protagonisti (in uno stile alla Dardenne) restituendoci le loro indecisioni, pulsioni, paure.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Non un capolavoro,ma interessante riflessione sull'amore e la morte. Un pò troppo lento.

    commento di vis
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6,5. Passione e desiderio del corpo e dell’anima, scrutati con uno sguardo asciutto, sono gli elementi caratterizzanti di questa interessante pellicola. Infatti non capita spesso che, di fronte agli argomenti del cuore e della carne, venga scelto un profilo in cui il contorno lasci completamente spazio alle sensazioni proprie della situazione, senza comunque lucrare su sesso e… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Arriva nelle nostre sale, dopo la presentazione al Festival di Berlino del 2006, Desiderio della regista tedesca Valeska Grisebach. La storia è di una semplicità disarmante: Markus e Ella sono sposati, si amano, vivono felici in un paese poco distante da Berlino. Lei lavora a servizio e canta nel coro, lui è un fabbro e fa il volontario con la locale sezione dei pompieri. Un giorno Markus… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni
2021
2021
locandina
Foto
2010
2010

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6,5. Passione e desiderio del corpo e dell’anima, scrutati con uno sguardo asciutto, sono gli elementi caratterizzanti di questa interessante pellicola. Infatti non capita spesso che, di fronte agli argomenti del cuore e della carne, venga scelto un profilo in cui il contorno lasci completamente spazio alle sensazioni proprie della situazione, senza comunque lucrare su sesso e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009
LOCANDINA
Foto
2007
2007

Recensione

sergiogua di sergiogua
8 stelle

Lui, lei, l’altra. Tutto già visto e sentito si dirà, ma per una volta non è così. Non lo è pur in presenza del più classico dei triangoli e del più prevedibile degli unapphy end (che non manca, che non può mancare…). Non lo è perché l’ex documentarista Valeska Grisebach sa come fare del suo Desiderio un’opera spiazzante, infilando tra le pieghe del racconto svolte, rimandi,…

leggi tutto
Recensione

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Arriva nelle nostre sale, dopo la presentazione al Festival di Berlino del 2006, Desiderio della regista tedesca Valeska Grisebach. La storia è di una semplicità disarmante: Markus e Ella sono sposati, si amano, vivono felici in un paese poco distante da Berlino. Lei lavora a servizio e canta nel coro, lui è un fabbro e fa il volontario con la locale sezione dei pompieri. Un giorno Markus…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Film che mi ha fatto pensare a Bresson, ma anche ad Antonioni, prima maniera. Una storia che con il prologo dice già moltissimo. Una storia che non ha posto per complementi di sorta, è molto serrata e sta tutta addosso ai nostri protagonisti. I dialoghi scarseggiano, se non all'inzio, ma le immagini arrivano molto bene allo scopo e questo è cinema, comunque si voglia interpretare o…

leggi tutto
Recensione

Recensione

fefy di fefy
4 stelle

E'il classico film che ti passano come saldo di fine stagione autoriale ma che in realtà sa tanto di fondo di magazzino. Le buoni intenzioni ci sono, ma manca tutto il resto, manca il film stesso. Io non lo consiglio agli amici cinefili. L'unica cosa bella è la locandina.

leggi tutto
Recensione

Recensione

chinaski di chinaski
4 stelle

Il titolo originale di questo film è Sehnsucht. Una parola che in tedesco può significare sia desiderio che languore e che la regista Valeska Griesebach interpreta come “l’espressione di qualcosa di grande, nell’ordine di una forza positiva, creatrice, che alle volte ci mette di fronte ai nostri limiti e a ciò che è affine al sentimento della perdita.” La storia è quella di una…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 25 giugno 2007

LA PIRAMIDE DELLA PASSIONE

jackNONsquartatore72 di jackNONsquartatore72

Il cinema, ma soprattutto la vita e la cronaca, insegnano come la scala in salita che porta al raggiungimento del vertice della passione nasconde il rischio di una discesa in picchiata verso un abisso senza ritorno.

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito