Ti va di pagare?

Regia di Pierre Salvadori vedi scheda film

FilmTv Rivista

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Ti va di pagare?

di FilmTv Rivista

Ci mancava solo Ti va di pagare?. Una commedia di profittatori, chi per sbaglio chi per scelta obbligata, che ricordano da vicino - per dinamiche, scontri e immancabile amore finale - i protagonisti di Mancia Competente di Ernst Lubitsch. E mentre è del tutto naturale che il cinema del grande autore tedesco continui a ispirare la commedia contemporanea così povera di idee, diventa insopportabile che il bagaglio di gag, situazioni, equivoci venga saccheggiato senza tregua per semplice e pura assenza di idee. Iréne (un'insostenibile Audrey Tatou capace solo a fare smorfiette) è una giovane donna in perenne ricerca di uomini attempati e facoltosi per farsi mantenere; Jean (Gad Elmaleh che recita - senza senso del limite - rifacendosi a Keaton e Tati) è un cameriere che viene coinvolto in un meccanismo più grande di lui. L'amore alla fine trionfa, e questo è giusto e naturale, ma rimasticando senza verve i canoni della migliore commedia classica. La regia è piatta e canonica, la sceneggiatura non ha inventiva e l'ambientazione in Costa Azzurra (tra Cannes e Montecarlo) occhieggia anche a Caccia al ladro con il solo risultato di spingere alla rivisitazione di quei vecchi gioielli con un misto di rimpianto, fastidio e con la sola fretta di dimenticare quest'inutile fesseria.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 26 del 2007

Autore: Federico Pedroni