Imbattibile

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Imbattibile

di FilmTv Rivista

Non ci fu solo Rocky Balboa a sfidare il destino in quel di Philadelphia. Anche Vince Papale, trentenne barista e insegnante part time con tanta passione per il football americano, approfittò dell'occasione della vita per presentarsi a un provino organizzato dall'allenatore degli Eagles (interpretato da un improbabile Greg Kinnear). Che, con sorpresa del mondo sportivo, lo accolse tra i suoi professionisti nella speranza contribuisse a far rivincere il Superbowl dopo lustri di interista sofferenza. Che dire? Che i film sportivi a Hollywood li sanno fare, non c'è dubbio. Con quella sfrontata dose di "necessaria" enfasi antitelevisiva, con le parti calibrate e perfette rigorosamente uguali a se stesse nei secoli dei secoli, con il coach di turno rude ma dall'animo buono, e il campione che, se possibile, deve essere nato o provenire dai bassifondi di San Francisco o giù di lì. In Italia sul calcio se li sognano, ancorati come sono alle asfittiche immagini in grado di regalare sì e no un paio di controcampi. Mark Wahlberg passa con disinvoltura dalla biografia del pornodivo John Holmes al cineracconto di un giocatore dalle spalle gonfie. Per la cronaca, Imbattibile è il quarto film sul football ad avere il beneplacito della potentissima NLF.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 5 del 2007

Autore: Aldo Fittante