Il lutto si addice ad Elettra

Regia di Dudley Nichols vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il lutto si addice ad Elettra

di emmepi8

Tratto da un lavoro di O'Neill, bisogna solo vederlo per potersene rendere conto; io non so chi era alla supervisione della produzione, senza parlare della sceneggiatora opera delllo stesso regista, che ha chiuso come regista con questo film, meno male!! Ha fatto altre cose come sceneggiatore, anche buone, films con Ford, Hawks ed uno Cukor da dimenticare: Il Diavolo in Clazoncini Rosa. Ma qui assistiamo ad un dramma che oltrepassa il ridicolo, a parte la teatralità che è di una pesantezza unica, ma l'intreccio che evidentemente per il drammaturgo aveva un suo significato, qui tenta una razionalizzazione che alla fine non si sa dove va a parare. Atrtori che si arrampicano agli specchi e meno male che non si attaccano alle tende, eppure ci sono attori di primo livello, evidentemente non si sono resi conto cosa stavano recitando.

Su Katina Paxinou

Me la ricordo in Rocco e i suoi fratelli, be' era tutt'altra cosa, qui fece la sua prima apparizione, e meno male che non le ha compromesso la carriera

Su Raymond Massey

Il padre, truccato già in aria di ridicolo ed ha continuato a farlo, ha un volto molto particolare e quindi non c'era bisogno di caricarlo ulteriormente

Su Michael Redgrave

Il babbo di vanessa, attore bravissimo, ma qui ridotto a bamboccio indegno, nel ruolo del fratello e figlio

Su Rosalind Russell

Bellissima, ed è la cosa migliore del film, dopo si darà a film più da commedia..