Io so che tu sai che io so

Regia di Alberto Sordi vedi scheda film

Texano98

Texano98

Iscritto dal 14 luglio 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Io so che tu sai che io so

di Texano98

Sembra quasi un seguito a "Un borghese piccolo piccolo" ovviamente senza un mago come Monicelli dietro la macchina da presa: la regia di Sordi stenta a prendere il volo, al contrario abbiamo un'ottima fotografia che soprattutto nelle scene finali oppure quando Sordi guarda i filmati col proiettore dà il suo meglio. Un po' troppo qualunquista e finendo alla tarallucci e vino ha comunque una grande forza nelle scene in cui Sordi guarda le efferatezze di moglie e figlia sfoggiando lo storico armamentario di facce incredule del quale è padrone. A svettare su tutti però è ovviamente Monica Vitti, ancora bellissima all'età di 51 anni (Gliene avrei dati al massimo 40!) e piena di una forza e un fascino che purtroppo le "attrici" odierne non hanno più, forse è proprio la simpatia che incutono i due protagonisti a mandare avanti la pellicola annoiando raramente e dando più spazio all'amarezza che al sorriso, ovviamente non c'è l'humour nero di un maestro come Monicelli ma per me resta un buon film. Interessante.
Voto: 7,5