Espandi menu
cerca

Trama

Che fine ha fatto Antonio Ragusa, povero emigrante calabrese partito da Genova nel 1952 per l'Argentina e diventato poi Tony Vilar, il più famoso cantante melodico del Sudamerica nei primi anni '60? Un suo lontano parente, giovane cantautore cresciuto con il mito del cugino Antonio/Tony, inizia a cercarlo.

Note

L'esordio al lungometraggio di Giuseppe Gagliardi è un falso documentario su un inesistente personaggio, per raccontare le tante facce dell'emigrazione italiana e della mitologia del successo. L'originalità alla base del progetto è indubbia, peccato che col procedere dell'inchiesta le trovate diventino ripetitive.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Negli anni '60 un certo Tony Vilar - al secolo, Antonio Ragusa - lasciò l'Italia per emigrare in Argentina, dove ebbe un successo incredibile come crooner. Poi, nel pieno della popolarità, sparì improvvisamente al punto che neppure la ex moglie ne seppe più nulla. Peppe Voltarelli, musicista anch'egli e parente alla lontana di Vilar, si mette sulle tracce dell'uomo per trovare una… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2011
2011

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Negli anni '60 un certo Tony Vilar - al secolo, Antonio Ragusa - lasciò l'Italia per emigrare in Argentina, dove ebbe un successo incredibile come crooner. Poi, nel pieno della popolarità, sparì improvvisamente al punto che neppure la ex moglie ne seppe più nulla. Peppe Voltarelli, musicista anch'egli e parente alla lontana di Vilar, si mette sulle tracce dell'uomo per trovare una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Un discorso semi-documentaristico, che prende lo spunto attraverso una ricerca di un personaggio famoso negli anni'60 in Argentina e quasi misteriosamente scomparso. Con uno spunto come questo si attraversa anche il mondo della emigrazione prima in Argentina e poi negli Usa degli italiani, non trascurando mai l'argomento principe che poi porta anche a delle considerazioni etiche e…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Tony Vilar, al secolo Antonio Ragusa, sarebbe il popolare cantante italosudamericano (argentino, per la precisione) che negli anni '60 fece successo con la versione in spagnolo di Tintarella di luna e con Cuando calienta el sol (in verità dei Los Marcelos Ferial). Un lontano cugino, il musicista Peppe Voltarelli dell'ensamble Il parto delle nuvole pesanti, si mette sulle tracce di Vilar dopo la…

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

scream di scream
6 stelle

Un film ibrido. Non credo ci siano altri aggettivi per definirlo, senza darne ovviamente giudizi di valore. Potrebbe sembrare un documentario, se non sapessimo fin da subito che si tratta di un mock-documentary, o muckumentary che dir si voglia, ovvero un falso documentario. Lo stile è quello del cinema documentario: macchina a mano, immagini a bassa definizione, jump-cut. Ma Toni Vilar non è…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 20 novembre 2006
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito