Espandi menu
cerca

Trama

In un paesino dell'Italia meridionale una madre dispotica sorveglia in continuazione la figlia, innamorata di un giovane che vuole sposarla. I due escogitano ogni stratagemma per battere la resistenza della donna: prima simulano un rapimento per amore; poi fanno apparire un marinaio, amico del marito della donna da tempo scomparso, di cui ella si innamora acconsentendo così al matrimonio. Ma subito la storia riprende, anche se i protagonisti sono altri giovani del paese. È uno dei tanti film "giovanilisti" prodotti dalla Titanus dopo lo straordinario successo di Poveri ma belli; non ebbe però gran fortuna, nonostante lacelebre canzone di Riccardo Pazzaglia e Modugno che si ascolta sui titoli di testa.

Commenti (1) vedi tutti

  • Gradevole ma certo non particolarmente originale questa commedia, dove degni di nota sono soprattutto la valida interpretazione della Merlini ed un Modugno forse meno stucchevole che in altre pellicole. Meglio la prima della seconda parte.

    commento di galaverna
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Lina di Lina
8 stelle

Personalmente ritengo che questo film sia un po' troppo sottovalutato. A mio avviso è una commedia di culto davvero ben interpretata e ben sorretta da una sceneggiatura brillante (con dialoghi simpatici ed una serie di situazioni ed equivoci esilaranti), da un cast di attori indovinati e da una colonna sonora che due nomi storici del cinema italiano hanno contribuito a rendere molto… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
3 stelle

Un ragazzo e una ragazza si amano, ma al loro amore si oppongono la madre di lei e anche un curioso errore dell'anagrafe. Rimediare a quest'ultimo sarà abbastanza semplice, ma per convincere la donna saranno necessari parecchi sforzi.   Pellicola dall'esigua portata artistica che pesca dal neorealismo rosa (complice anche la presenza di Renato Salvatori come protagonista) e dal… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso il 17 novembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 2 agosto 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 9 giugno 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 23 dicembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 24 agosto 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 1 luglio 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 10 aprile 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 13 marzo 2021 su Rai Storia
locandina
Foto
2020
2020
Trasmesso il 26 dicembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 31 luglio 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 3 giugno 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 4 maggio 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 21 marzo 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 1 marzo 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 26 febbraio 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 25 gennaio 2020 su Rai Movie
2017
2017

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Un ragazzo e una ragazza si amano, ma al loro amore si oppongono la madre di lei e anche un curioso errore dell'anagrafe. Rimediare a quest'ultimo sarà abbastanza semplice, ma per convincere la donna saranno necessari parecchi sforzi.   Pellicola dall'esigua portata artistica che pesca dal neorealismo rosa (complice anche la presenza di Renato Salvatori come protagonista) e dal…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013
2011
2011

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Titanus  mette in cantiere  questo film in maniera canonica e con qualche pretesa in più che poi vien fuori, grazie anche alla presenza di attori efficaci che portano il risultato oltre il previsto, di cui  approfitta in maniera artigianale il regista Bragaglia, specialista in commedie di questo tipo. La storiella aggiunge cose alla prevista routine e rende ancora più stimolante…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito