The Lost City

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su The Lost City

di emmepi8

Un attore che stimo ed ammiro e mi dispiace che da qualche anno abbia perso quella credibilità, forse dovuta più che altro al sistema hollywoodinao che stritola chiunque non sta la suo gioco.
Qui ha tentato una carta importante che ha seguito da anni, essendo toccato molto da vicino per lui nato a Cuba; è regista, sceneggiatore, musicista.
Sul tema aveva in parte lavorato già in Tv ed in un documentario da lui diretto.
Dall'operazione traspare poco distacco e tutto si risolve con una sceneggiatura ed una regia piatta, troppo piatta per gli eventi ed i personaggi che ci sono.
Una storia sentimentale e familiare che, non riesce ad agganciare il problema dalle corna, ma lo disperde e lo annacqua continuamenete; l'emozione di fare il film ha messo in un trabocchetto Garcia, non dandodogli quella sicurezza necessaria, anche perché sono evidenti le sue manchevolezze in fatto di regia.
Qui il regista ha preso l'argomento nella maniera più spinosa, facendo una critica che forse non tutti condivideranno o melgio ancora, non avrebbero condiviso qualche anno fa', ma proprio per questo il film non dà qeullo che si propone di dare.
L'argomento Cuba/Castro è stato preso più volte dal cinema, ma nessuno mai è riuscito ad entrare in un cinema politico vero ed a dare un'immagine che non sia stata patinata o poco più.

La storia di una famiglia che si divide per gli eventi che succederanno a Cuba dopo il 1958

Su Bill Murray

Personaggio che fa da coro, con molta ironia ma non ben amalgamato nell'economia della storia

Su Dustin Hoffman

Due comparsate nel ruolo di un gangster

Su Richard Bradford

Attore ottimo caratterista, ma qui utilazzato a riassunto o quasi

Su Tomas Milian

Il ruolo del padre, attore che è anche un simbolo di questa operazione essendo anche lui cubano ed avendo avuto una certa storia dai regimi che ci sono stati. Ottima interpretazione che forse supera di un palmo tutti glia ltri

Su Ines Sastre

Bellissima ed adatta, peccato che il film non è stato il veicolo giusta, sarebbe stato davvero importante per imporla definitivamente, ma il suo ruolo, dovuto alla scenggiatura, è molto discontinuo e poco credibile.

Su Andy Garcia

Attore ottimo, ma il ruolo del regista e scenggiatore ha inciso su tutto

Su Andy Garcia

La sua prima prova di regia nella fiction, non molto brillante e relativamente sprecata