Espandi menu
cerca

Flags of Our Fathers

Regia di Clint Eastwood

Con Ryan Phillippe, Jesse Bradford, Adam Beach, Barry Pepper, Jamie Bell, Neal McDonough, Paul Walker, John Benjamin Hickey Vedi cast completo

Guardalo su
  • Prime Video
  • Prime Video
  • Prime Video
  • Prime Video
In STREAMING

Trama

La foto della bandiera a stelle e strisce issata sul monte Suribachi, a Iwo Jima, fa il giro del mondo. I sei marines che vi sono ritratti diventano, loro malgrado, simboli patriottici. In tre sopravvivono ai primi scontri e tornano dal fronte, per sopportare il peso della retorica mediatica...

Note

Eastwood pensa che gli eroi siano qualcosa che creiamo noi, perché ne abbiamo bisogno, ma che in realtà siano uomini che sono morti per i loro compagni. In un film corale e profondamente americano (l'America delle radici, del rapporto con la memoria e con la tradizione), Eastwood continua a sviluppare la silenziosa moralità individuale dei suoi antieroi solitari.

Commenti (27) vedi tutti

  • Il vecchio leone ruggisce ancora. Eastwood gira un ottimo film bellico, solido, sobrio e rigoroso.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • La storia di una fotografia utilizzata dal governo americano per una campagna.... pubblicitaria. La retorica sembra contare più dei fatti e della realtà.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Severo e lucido, Eastwood ristabilisce la verità attorno all'infamante imbroglio della foto di Iwo Jima.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • E lo spezzatino di soldati è servito!! Film assolutamente realistico, anche troppo. TROPPO!!! Voto basso solo per quel TROPPO sminuzzamento. Siamo quasi al livello della PAssione di Cristo... E lasciare che su quell'isola morissero di fame anziché voler a tutti i costi mostrare i muscoli. Migliaia di giovani morti per un sasso in mezzo al mare.

    commento di Brady
  • Eastwood non delude mai.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Al di la delle riprese alla Spielberg - che ormai nei war movies fanno scuola - la mia attenzione si focalizza sulle sorte dei tre "Eroi": scampati "nella Gloria"-assurda come sempre in guerra - finiti ingloriosamente! Ottimo film ma non siamo all'eccellenza a cui Clint ci ha abituati - lo supera l'altra faccia della medaglia - lettere da Iwogima

    commento di LoLori
  • Nulla da dire, un film quasi perfetto. Contiene tutta la sconfinata esperienza di Eastwood e la sua lucida capacità di analizzare la storia recente degli Stati Uniti.

    commento di Dave69
  • Voto 6,5. [10.05.2010]

    commento di PP
  • Film Clintianamente denso, ci mostra tutto l'orrore della guerra e il gioco della retorica che la sorregge.E' però scarso di idee e ritmo rispetto alla (troppa) durata.

    commento di robynesta
  • forse il film di Eastwood che meno mi ha esaltato,ma comunque una spanna sopra un qualsiasi film medio di un buon mestierante qualsiasi.

    commento di emil
  • Sinceramente niente di che per i miei gusti, pensavo meglio.

    commento di steveun
  • POLPETTOSAMENTE LENTO. BUONI SENTIMENTI. 5+

    commento di fra_paga
  • Riflessione amara ma serena sul bisogno di eroi da parte di tutti noi e soprattutto da parte di chi detiene il potere. Grande regia di Eastwood , grande fotografia e molto realistiche le scene dei combattimenti. Voto 8

    commento di jeffwine
  • Voto 7,5!

    commento di Mr Blonde
  • storia complessa, sulle bugie della storia, sui mass media, sugli eroi che non vogliono essere eroi! buon film, qualchè lacrimuccia di troppo ma buono.

    commento di sir
  • 8/10

    commento di alex77
  • non il capolavoro che aspettavo, ma una giusta ricognizione di guerra. con tutto il tempo di rielaborare il lutto.

    commento di redrum80
  • Davvero un calvario, causa noia, giungere sino alla fine del film.

    commento di golden78
  • Con un esercito ed una popolazione così gli americani non avrebbero potuto occupare neppure Ceppaloni…

    commento di mandolinos
  • Ancora una volta il vecchio leone tocca le corde della nostra emotività senza cadere nel lacrimevole. Grance film.

    commento di cormorano
  • Film deludente,troppo retorico ,nonostante adori clint eastwood.Ottima la fotografia…peccato

    commento di crus78
  • Capolavoro.Toccante e bellissimo.

    commento di ULTIMO82
  • Voto 8 Magone!!

    commento di luca826
  • Commovente, caparbio, tanto conosciuto da essere sempre imprevedibile. Clint non è solo un regista esattamente come i suoi film non sono solo capolavori, ma sempre un qualcosa di più

    commento di ericco
  • voto 5 1/2:tutto patriottismo e lacrime, troppo didascalico nel finale.

    commento di mazingo72
  • Non siamo ai livelli di "Million Dollar Baby" e soprattutto di "Mystic River" ma il film è comunque grande cinema. Continui flashback (non vi ricordano "Lost"???) e bravi interpreti per un film non pesante e molto toccante.

    commento di Ewan
  • "8,5". Un film non sulla guerra, ma sulla potenzialita' mediatica dell'america.

    commento di 8maxi6
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
8 stelle

È la prima parte di un dittico di film di Clint Eastwood che comprende anche "Lettere da Iwo Jima", girato dal punto di vista giapponese sugli stessi avvenimenti, che non sono ancora riuscito a vedere. Il film rievoca i combattimenti sull'isola di Iwo Jima, la conquista della stessa, la foto con la bandiera a stelle e strisce issata sul monte Suribachi da alcuni marines, che poi seguiamo… leggi tutto

63 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

S* di S*
6 stelle

L'altra faccia della medaglia di "Lettere a Iwo Jima"; in realtà questo film è su un binario del tutto diverso. La battaglia di Iwo Jima e in particolare la famosa foto con i quattro soldati che piantano la bandiera sulla vetta del monte Suribachi viene svelata in tutto il suo valore prettamente propagandistico, volto alla raccolta di fondi per il finanziamento di una… leggi tutto

11 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

michel di michel
4 stelle

OH ISSA! L’erezione più mediatizzata della storia moderna è al centro di uno spettacolare episodio di propaganda, non senza importanza nel determinare le sorti del secondo conflitto mondiale. Forse per gli americani la materia è ancora viva, ma a chi non si commuove, restano i limiti di un film fiacco e sfilacciato. Forse per calcolo, affinché i riflettori… leggi tutto

8 recensioni negative

2023
2023
2022
2022
Trasmesso l'11 marzo 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 10 marzo 2022 su Rai Movie

Recensione

giurista81 di giurista81
7 stelle

Secondo capitolo curato da Clint Eastwood, già regista de Lettere da Iwo Jima, sulla battaglia tra Stati Uniti e Giappone andata in scena nel secondo conflitto mondiale sull'isola di Iwo Jima.  Costruito su un montaggio alternato orchestrato su tre piani temporali (seconda guerra mondiale - post seconda guerra mondiale - presente), Flags of Our Fathers apprende…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

La svolta "storicistica" di Eastwood, partita nel 2006 proprio con "Flags of our fothers" e proseguita nello stesso anno con "Lettere da Iwo Jima" e, cinque anni dopo, con "J.Edgar", pur se lodevole nel tentativo di creare un percorso diverso nella sua ampia produzione, non si è del tutto dimostrata convincente rispetto a quelle pellicole dove emerge il lato più intimistico ed…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 4 marzo 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 20 gennaio 2021 su Rete 4
Trasmesso il 14 gennaio 2021 su Iris

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

Siamo nel 1945, presso l’isola di Iwo Jima. Il mare è affollato da navi da guerra, che solcano l'Oceano Pacifico. Al passaggio degli aerei, tutti i soldati si sbracciano festosi, un marine, nella foga dell’entusiasmo si sporge troppo e  cade in mare, la nave non  si ferma per soccorrerlo, ma continua la navigazione,: "e ci dicevano che nessuno verrà…

leggi tutto

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Ecco un'altra incursione bellica di Eastwood, complementare al forse migliore “Lettere da Iwo Jima”, ma comunque valida. Chissà perché questa vicenda poco nota della Seconda Guerra Mondiale ha interessato il regista; forse perché evidenzia meglio l'assurdità di quel conflitto. Infatti moltissimi americani e giapponesi morirono contendendosi un'isola…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2020
2020
Trasmesso il 4 novembre 2020 su Iris
Trasmesso il 3 ottobre 2020 su Iris
Trasmesso il 2 ottobre 2020 su Iris

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Flags of Our Fathers" diretto nel 2006 da Clint Eastwood,devo dire che è splendido. La storia racconta sulla foto della bandiera a stelle e strisce issata sul monte Suribachi, a Iwo Jima, che fece il giro del mondo. I sei marines che vi sono ritratti diventano, loro malgrado, simboli patriottici e allora i tre sopravvissuti ai primi scontri tornati dal fronte, devono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019
Trasmesso l'8 novembre 2019 su Iris
Trasmesso il 20 ottobre 2019 su Iris
Trasmesso il 3 ottobre 2019 su Iris
Trasmesso il 20 marzo 2019 su Rete 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito