The Contender

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su The Contender

di emmepi8

Trovo l'argomento più che interessante, e anche per noi oggi condivisibile essendoci in parte accostati a questa tipologia di mondo politico, certamente non siamo in linea con le Idi di Marzo di Clooney, non avendo sceneggiatura e regia , che coincidono con Lurie, penso al suo non promettente debutto, che riescono a salire quei scalini necessari, anche con a disposizione un argomento quanto mai intrigante e pieno di sfumature più che interessanti. Gli attori fanno la parte del leone, nel senso che si arriva a notevoli prove interpretative che aiutano non poco la visione del film, dando quel senso ai risvolti e alla storia e quell'interesse che regia e sceneggiatura hanno trascurato, con questa base si affronta il film in maniera avvincente, dandogli un valore che in effetti poteva avere in via naturale. Si riflette sul caso della donna a cui si è affidato l'incarico e gli argomenti, oltre che di malevola routine, ce ne sono in diversi rivoli, primo fra tutti è l'elemento femminile in contrasto con un ambiente maschilista e la determinazione che la senatrice mette al servizio della coerenza e della giustizia sociale, un punto di forza che il regista ha trascurato e che viene fuori solo dalla determinazione dell'ottima interprete che lo fa suo e lo porta avanti con sfumature evidenziate, senza mai scadere nella facile prevedibilità che la storia offre a piene mani. Lurie trascura i veri lati interessanti della storia per scadere nei facili risvolti che ormai sappiamo tutti a memoria e tradisce anche la fiducia che Oldman aveva riposto in lui, co-producendo il film e partecipando alla stesura della sceneggiatura, oltre che a dare un'ottima prova di interprete.

una storia  interessante raccontata in maniera convenzionale

Su Rod Lurie

mediocre debutto, e la fortuna di avere avuto un bel cast

Su Joan Allen

bravissima senza mai toccare il prevedibile a cui al regia la costringeva

Su Gary Oldman

memorabile come sempre, un grande attore che non ha preso mai le strade facili

Su Jeff Bridges

di lui si può dire sempre bene ad occhi chiusi e non è solo un modo di dire

Su Sam Elliott

rivisto volentieri

Su Christian Slater

attore che meriterebbe di più, qui cade in mano un po' alle braccia prevedibili del regista