Una storia d'amore

Regia di Mario Camerini vedi scheda film

neccolo

neccolo

Iscritto dall'8 dicembre 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Una storia d'amore

di neccolo

Grazie a Fuori Orario ho potuto recuperare questo bellissimo film di Mario Camerini, uno dei pochi suoi che non avevo ancora visto.
Anche fatte le dovute tare (il film è del 1942), Una Storia D'Amore resta un film coraggioso e modernissimo (come altro definire la scena in cui l'ingegnere, salutando la sua vecchia conoscenza Assia Noris, neo-assunta commessa in una pasticceria, le dice: "Non si preoccupi. Sono una persona rispettabile. Qui."?), sia per alcuni aspetti della storia, sia per l'uso del linguaggio cinematografico (ovvero l'assemblare inquadrature, illuminazione, montaggio, commento musicale, recitazione, ecc., in maniera "significativa").
La storia, "banale" quanto si vuole (lui incontra lei che è una poco di buono, ma l'amore di lui la redime, però il destino, complice il passato, ci mette lo zampino) è resa con un tocco così leggero da mettere i brividi, e la mdp del regista fa che lo spettatore partecipi alle emozioni dei personaggi, protagonisti e non (vedasi la sequenza delle puerpere nel reparto maternità). Chapeau.
Splendido come sempre Carlo Campanini, uno dei migliori "caratteristi" del cinema italiano, sottostimato e purtroppo dimenticato.