Quei loro incontri

Regia di Danièle Huillet, Jean-Marie Straub vedi scheda film

gabriargento

gabriargento

Iscritto dal 24 ottobre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Quei loro incontri

di gabriargento

A costo di apparire ignorante e stupido, voglio esprimere il mio personalissimo giudizio negativo su questo film. A mio favore, almeno posso dire sin da subito di non essere stato influenzato dalle polemiche che riguardano il duo Straub-Huillet, e di essermi visto il film a Venezia e non in tv, quando è passato a Fuori Orario. Detto questo, lo sperimentalismo delle opere dei due registi qui si fa insopportabile. La cosa che mi irrita di più è il fatto che i "Dialoghi con Leucò" possano sembrare così insopportabili, vacui e noiosi: non è così. Dèi che riflettono sull'umanità e su sè stessi, sulla vita e sulla morte. A teatro rende, e alla grande. Il fatto è che ho l'impressione che questo film sia girato intanto per i critici intellettualoidi, e poi per far "paura" allo spettatore. Non fraintendete la parola "paura": voglio dire che se uno prova a stroncare questa pellicola, gli si possono dire molte cose. Che è ignorante, che non ha colto lo spirito del film, che di cinema e arte non capisce nulla. Ma siamo sinceri, checchè il "CiakinMostra" consegnato gratis agli appassionati cinefili fosse pieno di stellette date dai critici più affermati a questo film: "Quei loro incontri" è irritante e noioso. Ed irrita anche la recitazione degli attori, fermi immobili in uno scenario contadino post-Seconda Guerra Mondiale, che ripetono (perchè a dirla tutta non recitano) frasi dai dialoghi di Pavese. Cosa si può dire ancora allo spettatore che con gli occhi sbarrati e persi guarda questo film? Che non apprezza la fusione fra cinema e teatro. Io la mia risposta l'ho pronta: grazie mille, preferisco "Dogville". Voto: 1

Sulla colonna sonora

Non esiste.

Cosa cambierei

Lasciamo stare, sennò mi salta l'ebola sul serio.

Su

Su Grazia Orsi

Su Angela Nugara

Su Olimpia Carlisi

Su Danièle Huillet

Il loro sperimentalismo qui irrita.

Su Jean-Marie Straub

Il loro sperimentalismo qui irrita.