Espandi menu
cerca
La stella che non c'è

Regia di Gianni Amelio vedi scheda film

Recensioni

L'autore

barabbovich

barabbovich

Iscritto dal 10 maggio 2006 Vai al suo profilo
  • Seguaci 81
  • Post 7
  • Recensioni 3635
  • Playlist 4
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su La stella che non c'è

di barabbovich
8 stelle

Vincenzo Buonavolontà (Castellitto) è il manutentore di un altoforno che un'azienda italiana cede ad una cinese dopo molti anni. Accortosi che l'impianto ha un difetto, Vincenzo intraprende un lungo viaggio in Cina per assicurare agli acquirenti la nuova centralina in sostituzione di quella difettosa. Accompagnato da una interprete incontrata in Italia, Vincenzo girerà inutilmente alla ricerca dell'impianto, al tempo stesso scoprendo una realtà inimmaginabile.
La Cina vista con gli occhi di Gianni Amelio e la splendida fotografia di Luca Bigazzi non è mai stata così vicina: un arcipelago di contraddizioni, una ridda di contrasti tra natura e cultura, ricchezza e miseria, palazzi stratosferici e abitazioni sullo standard di Corviale. Quello di Amelio è un racconto morale esente da qualsiasi moralismo sul tema della responsabilità come pista verso il ritrovamento di se stessi.
Un Castellitto di impressionante bravura si è aggiudicato a Venezia la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati