Espandi menu
cerca

Trama

Cinque amiche si ritrovano dopo 14 anni nella loro piccola città natale. Due giorni e una notte sono sufficienti per riaprire vecchie e dolorose ferite e riscoprire preziose amicizie dimenticate da tempo.

Note

Quadri posti a inframmezzare e come a fissare le tappe della progressione piuttosto erratica delle cinque (brave) protagoniste. È un'idea di cinema volutamente dimesso, crudo, estremamente reale e vivo. La caduta non è solo quella di una "sorellanza" caduta nel vuoto (la Albert, classe '70, non può definirsi esattamente una veterofemminista), ma di un ideale di solidarietà, didatticamente rievocato (ed è un peccato) in un finale in aula.

Commenti (2) vedi tutti

  • Palloso. Brutto.

    commento di tobanis
  • tutt'altro che perfetto, ma originale e sincero nell'affrontare una storia in fondo banale e capace di suscitare sensazioni forti: da vedere

    commento di fornarolo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Cinque ex compagne di classe si ritrovano al funerale di un loro professore. Tutto lo spettro delle casistiche femminili: la single, l’emancipata, quella incinta, una con problemi penali e una figlia che la giudica, una riservata che osserva tutte le altre. Raccontata così sembrerebbe una stanca ripetizione dello schema “bilancio generazionale davanti al lutto”, in stile Il grande freddo,… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni
2006
2006

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Cinque ex compagne di classe si ritrovano al funerale di un loro professore. Tutto lo spettro delle casistiche femminili: la single, l’emancipata, quella incinta, una con problemi penali e una figlia che la giudica, una riservata che osserva tutte le altre. Raccontata così sembrerebbe una stanca ripetizione dello schema “bilancio generazionale davanti al lutto”, in stile Il grande freddo,…

leggi tutto
Recensione

Recensione

gabriargento di gabriargento
4 stelle

Cinque amiche si ritrovano dopo molti anni in occasione del funerale di un loro professore: un'occasione per riflettere sul passato, per guardarsi come si è ora nel presente e per pensare al futuro. Vi ricorda un film in particolare? Dejà vu? Avete "freddo"? Eh, giusto un pochetto. In questo "Fallen" ci sono momenti per ridere, momenti per piangere, momenti per parlare, urlare e ballare. Come…

leggi tutto
Recensione

Recensione

vis di vis
4 stelle

Per me un film assolutamente mediocre:trama inesistente,analisi psicologica delle protagoniste scarsa e regia non più che discreta.Fischiato a Venezia(mi chiedo come ci sia arrivato),apprezzato da alcuni per alcuni riferimenti politici peraltro piuttosto scontati e banali.

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 28 agosto 2006
2000
2000
LOCANDINA
Foto

VENEZIA 2006, due film brutti

CAPTAIN SHAKESPEARE di CAPTAIN SHAKESPEARE

Uno, quello di Amelio, mi ha indisposto dall'inizio con Castellitto che si chiama BUONAVOLONTA', ossimoricamente alla sua pigrizia, sembra quasi un personaggio alla Gianni Rodari. Dio se m'ha indisposto 'sta cosa. E…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito