Il diavolo veste Prada

Paul Hackett

Iscritto dal 2 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Il diavolo veste Prada

di Paul Hackett

Elegantissima commedia “perfida”, nella quale tutto è così perfetto da rasentare quasi la stucchevolezza. Eccezionali prove degli attori, con una deliziosa Anne Hathaway, una sublime Merryl Streep ed uno strepitoso Stanley Tucci. Perfetta la fotografia dai toni caldi e avvolgenti; magnifiche le immagini patinatissime di New York e Parigi; gran bella colonna sonora… insomma tutto è semplicemente ineccepibile. Eppure… dopo un ‘ora e mezza di splendide immagini interpretate da grandi attori, ci si rende conto di aver assistito ad una storia dalla banalità sconcertante, all’ennesima rilettura della fiaba di Cenerentola, alla solita americanata sul contrasto tra lo stacanovismo e il desiderio di prendere il proprio tempo e inseguire i propri sogni: in pratica il vuoto dietro una splendida confezione. E tutto sommato ci si rende conto che si tratta proprio della perfetta metafora del mondo della moda raccontato nel film: la bellezza sublime dei corpi e degli abiti a nascondere il vuoto assoluto dei contenuti. In definitiva: un film semplicemente perfetto… ma che dimenticherete in fretta.