La casa sulla scogliera

Regia di Lewis Allen vedi scheda film

chribio1

chribio1

Iscritto dal 6 ottobre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su La casa sulla scogliera

di chribio1

FILM MALEDETTO !!!

L'ho visto ieri sera e nel frattempo sono andato anche a cercare infos sulla splendida Attrice che fa da contr'altare ai 2 fratelli Protagonisti (uomo & donna) e sono rimasto sbigottito nell'apprendere che tale Gail Russell ("Stella Meredith")  nata nel 1924 mori' nel 1961 per attacco di cuore causato da grandi sbronze che,con l'andar del tempo a soli 36 anni ne hanno causato la morte !!!

Effettivamente quindi aveva proprio 20 anni quando giro' questo Film e proprio a causa delle paure a girare qualche scena e con la Sua timidezza che sembrava lampante,pian pianino s'avvicino da li' in poi nel vortice dell'alcolismo galoppante.

Un'Attrice dimenticata e alla fine dei suoi giorni trovata sola in un piccolo Appartamento a Los Angeles ma al solo vederla in questo Film non passa certamente inosservata per quel candore magari anche assai retro' ma che resta molto nella memoria e il Film in questione viene tenuto a galla anche dalla Sua difficile Interpretazione (per i motivi indicati sopra precedentemente) !

Passando ora alla pura Recensione della Pellicola si puo' trovare in definitiva una giusta alchimia fra Drammatico/ Horror anche se magari quest'ultimo risulta un po' forzato per i tempi attuali ma visto che si va a parare in storie di Fantasmi,strani rumori,urla e pianti insomma un andamento in stile Film Gotici ma che lo stesso tiene bene lo Spettatore in ansia poi con il Drammatico si vira verso la nascita della bambina ("Stella" stessa) per poi vagabondare sui ricordi dei paesani,del Dottore e di altre persone che hanno ruotato intorno (o ai margini) della famiglia nella casa infestata e tutto incomincia a prendere una via piu' consona al Film e alla Storia in se' e diventa ancora piu' avvincente.

Gli effetti speciali per il periodo sono piu' che accettabili e tutte le figure (dai Protagonisti a quelli in 2° piano) ruotano molto bene nel baillame Filmico e la Pellicola alla fine puo' essere ricordata come una piccola gemma ancora preziosa ma purtroppo quasi invisibile (visto che ne sono venuto a conoscenza da una Recensione di un Utente qualche settimana fa ...) e mi aveva incuriosito ed effettivamente ne varrebbe proprio la pena di rivalutare questo Film e di farlo conoscere un po' di piu'.

Nota a parte : l'ho trovato in visione in versione sicuramente restaurata con molte parti in lingua originale a volte anche fastidiosa (nel senso che veniva immessa anche una sola parola in un'unica frase in lingua originale e la cosa accadeva spesso e un po' sinceramente stonava e non ne ho capito il senso,comunque ...) oltre a questa piccola stranezza per il resto tutto ok.voto.8.5.