L'estate

bepy86

Iscritto dal 13 gennaio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su L'estate

di bepy86

L'attenzione è rivolta su quelle persone che economicamente godono di una salute forte e vigorosa.

Il film segue i loro passi nel periodo in cui si è piú portati a lasciarsi trascinare dalla voglia di prendersi una vacanza.

Da questo pedinamento  trae delle conclusioni: i benestanti spesso sono invasi dalla noia e per contrastarla si rifugiano in discussioni prive di significato o si lasciano tentare dal desiderio di vivere delle storie d'amore altrettanto banali.

Il tema puó essere accostato senza alcuna difficoltà a quello affrontato da Risi nell' ''ombrellone'' mentre il nome dell'attore di maggiore spicco coincide perfettamente visto che entrambi si sono affidati in maniera sostanziale al talento di Enrico Maria Salerno.

È la qualità raggiunta a distaccarli in maniera netta.

Quello di Risi è certamente migliore perchè è stato in grado di centrare il bersaglio con una trama piú accesa e senz'altro piú pungente.

E questo è un altro esempio che ci fa prendere atto del fatto che a fare la differenza non è l'argomento preso in considerazione.

Esistono altri elementi che incidono in maniera piú profonda sul risultato finale: lo stile di narrazione e le idee, che devono essere originali e mirate alla causa.

in genere  è lo sceneggiatore che deve impegnarsi per dare concretezza a quei tratti di maggiore spessore.

Evidentemente quelli, che hanno messo le loro capacità al sevizio dell' ''ombrellone'', ci sono riusciti meglio perchè il film rimane piú impresso.

''L'estate'',invece, risulta piatto e privo di una fisionomia propria.

Per questi motivi passa spesso inosservato.